martedì, febbraio 18, 2014

La Sacra Bibbia " Samuele 2 " , Capitolo 7 :

[1] Il re , quando si fu stabilito nella sua casa , e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno ,

[2] disse al profeta Natan : " Vedi , io abito in una casa di cedro , mentre l'arca di Dio sta sotto una tenda ".

[3] Natan rispose al re : " Và , fà quanto hai in mente di fare , perché il Signore è con te ".

[4] Ma quella stessa notte questa parola del Signore fu rivolta a Natan :

[5] " Và e riferisci al mio servo Davide : Dice il Signore : Forse tu mi costruirai una casa , perché io vi abiti ?

[6] Ma io non ho abitato in una casa da quando ho fatto uscire gli Israeliti dall'Egitto fino ad oggi ; sono andato vagando sotto una tenda , in un padiglione.

[7] Finché ho camminato , ora qua , ora là , in mezzo a tutti gli Israeliti , ho forse mai detto ad alcuno dei Giudici , a cui avevo comandato di pascere il mio popolo Israele : Perché non mi edificate una casa di cedro ?

[8] Ora dunque riferirai al mio servo Davide : Così dice il Signore degli eserciti : Io ti presi dai pascoli , mentre seguivi il gregge , perché tu fossi il capo d'Israele mio popolo ;

[9] sono stato con te dovunque sei andato ; anche per il futuro distruggerò davanti a te tutti i tuoi nemici e renderò il tuo nome grande come quello dei grandi che sono sulla terra .

[10] Fisserò un luogo a Israele mio popolo e ve lo pianterò perché abiti in casa sua e non sia più agitato e gli iniqui non lo opprimano come in passato ,

[11] al tempo in cui avevo stabilito i Giudici sul mio popolo Israele e gli darò riposo liberandolo da tutti i suoi nemici . Te poi il Signore farà grande , poiché una casa farà a te il Signore .

[12] Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu giacerai con i tuoi padri , io assicurerò dopo di te la discendenza uscita dalle tue viscere , e renderò stabile il suo regno .

[13] Egli edificherà una casa al mio nome e io renderò stabile per sempre il trono del suo regno .

[14] Io gli sarò padre ed egli mi sarà figlio . Se farà il male , lo castigherò con verga d'uomo e con i colpi che danno i figli d'uomo ,

[15] ma non ritirerò da lui il mio favore , come l'ho ritirato da Saul , che ho rimosso dal trono dinanzi a te .

[16] La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a me e il tuo trono sarà reso stabile per sempre ".

[17] Natan parlò a Davide con tutte queste parole e secondo questa visione .

[18] Allora il re Davide andò a presentarsi al Signore e disse : " Chi sono io , Signore Dio , e che cos'è mai la mia casa , perché tu mi abbia fatto arrivare fino a questo punto ?

[19] E questo è parso ancora poca cosa ai tuoi occhi , mio Signore : tu hai parlato anche della casa del tuo servo per un lontano avvenire : e questa è come legge dell'uomo , Signore Dio !

[20] Che potrebbe dirti di più Davide ? Tu conosci il tuo servo , Signore Dio !

[21] Per amore della tua parola e secondo il tuo cuore , hai compiuto tutte queste grandi cose , manifestandole al tuo servo .

[22] Tu sei davvero grande Signore Dio ! Nessuno è come te e non vi è altro Dio fuori di te , proprio come abbiamo udito con i nostri orecchi .

[23] E chi è come il tuo popolo , come Israele , unica nazione sulla terra che Dio è venuto a riscattare come popolo per sé e a dargli un nome ? In suo favore hai operato cose grandi e tremende , per il tuo paese , per il tuo popolo che ti sei riscattato dall'Egitto , dai popoli e dagli dei .

[24] Tu hai stabilito il tuo popolo Israele per essere tuo popolo per sempre ; tu , Signore , sei divenuto il suo Dio .

[25] Ora , Signore , la parola che hai pronunciata riguardo al tuo servo e alla sua casa , confermala per sempre e fà come hai detto .

[26] Allora il tuo nome sarà magnificato per sempre così : Il Signore degli eserciti è il Dio d'Israele ! La casa del tuo servo Davide sia dunque stabile davanti a te !

[27] Poiché tu , Signore degli eserciti , Dio d'Israele , hai fatto una rivelazione al tuo servo e gli hai detto : Io ti edificherò una casa ! perciò il tuo servo ha trovato l'ardire di rivolgerti questa preghiera .

[28] Ora , Signore , tu sei Dio , le tue parole sono verità e hai promesso questo bene al tuo servo .

[29] Dègnati dunque di benedire ora la casa del tuo servo , perché sussista sempre dinanzi a te ! Poiché tu , Signore , hai parlato e per la tua benedizione la casa del tuo servo sarà benedetta per sempre !". 

Nessun commento:

Posta un commento