mercoledì, febbraio 12, 2014

La Sacra Bibbia " Giuditta " , Capitolo 11 :

[1] Allora Oloferne le rivolse la parola : " Stà tranquilla , o donna , il tuo cuore non abbia timore , perché io non ho mai fatto male ad alcun uomo che abbia accettato di servire Nabucodònosor , re di tutta la terra .

[2] Quanto al tuo popolo che abita su questi monti , se non mi avessero disprezzato , non avrei alzato la lancia contro di loro ; essi stessi si sono procurati tutto questo .

[3] Ma ora dimmi per qual motivo sei fuggita da loro e sei venuta da noi . Certamente sei venuta per trovar salvezza . Fatti animo : resterai viva questa notte e in seguito .

[4] Nessuno ti può fare un torto , ma ti useranno ogni riguardo , come si fa con i servi del mio signore , il re Nabucodònosor ".

[5] Giuditta gli rispose : " Degnati di accogliere le parole della tua serva e possa la tua schiava parlare alla tua presenza . Io non dirò il falso al mio signore in questa notte .

[6] Certo , se vorrai seguire le parole della tua serva , Dio agirà magnificamente con te e il mio signore non fallirà nei suoi progetti .

[7] Perché , per la vita di Nabucodònosor , re di tutta la terra , e per la potenza di lui che ti ha inviato a riordinare ogni essere vivente , non gli uomini soltanto per mezzo tuo lo servono , ma anche le bestie selvatiche e gli armenti e gli uccelli del cielo vivranno in grazia della tua forza per l'onore di Nabucodònosor e di tutta la sua casa .

[8] Abbiamo già conosciuto per fama la tua saggezza e le abili astuzie del tuo genio ed è risaputo in tutta la terra che tu sei il migliore in tutto il regno , esperto nelle conoscenze e meraviglioso nelle imprese militari .

[9] Quanto al discorso tenuto da Achior nella tua riunione , noi ne abbiamo udito il contenuto , perché gli uomini di Betulia l'hanno risparmiato ed egli ha rivelato loro quanto aveva detto davanti a te .

[10] Perciò , signore sovrano , non trascurare le sue parole , ma imprimile bene nella tua memoria perché sono vere : realmente il nostro popolo non sarà punito e non prevarrà la spada contro di lui , se non avrà peccato contro il suo Dio .

[11] Ora perché il mio signore non resti deluso e a mani vuote , sappia che si avventerà la morte contro di loro , perché li stringe il peccato per il quale provocheranno l'ira del loro Dio appena compiranno un gesto inconsulto .

[12] Siccome sono venuti a mancare loro i viveri e tutta l'acqua è stata consumata , han deciso di mettere le mani sul loro bestiame e deliberato di consumare quanto Dio con leggi ha vietato loro di mangiare .

[13] Hanno perfino decretato di dar fondo alle primizie del frumento e alle decime del vino e dell'olio che conservavano come diritto sacro dei sacerdoti che stanno in Gerusalemme e fanno servizio alla presenza del nostro Dio , tutte cose che a nessuno del popolo era permesso neppure di toccare con la mano .

[14] Perciò hanno mandato messaggeri a Gerusalemme , dove anche i cittadini hanno fatto altrettanto , perché riportino loro il permesso da parte del consiglio degli anziani .

[15] Ma , quando riceveranno la risposta e la eseguiranno , in quel giorno preciso saranno messi in tuo potere per l'estrema rovina .

[16] Per questo , io tua serva , conscia di tutte queste cose , sono fuggita da loro e Dio mi ha indirizzata a compiere con te un'impresa che farà stupire la terra ovunque ne giungerà la fama .

[17] La tua serva è religiosa e serve notte e giorno al Dio del cielo . Ora io intendo restare con te , mio signore , ma uscirà la tua serva di notte nella valle ; io pregherò il mio Dio ed egli mi rivelerà quando essi avranno commesso i loro peccati .

[18] Allora verrò a riferirti e tu uscirai con tutto l'esercito e nessuno di loro potrà opporti resistenza .

[19] Io ti guiderò attraverso la Giudea , finché giungerò davanti a Gerusalemme e vi porrò in mezzo il tuo trono . Tu li potrai condurre via come pecore senza pastore e nemmeno un cane abbaierà davanti a te . Queste cose mi sono state dette prima , io ne ho avuto la rivelazione e l'incarico di annunziarle a te ".

[20] Le parole di lei piacquero a Oloferne e ai suoi servi , i quali tutti ammirarono la sua sapienza e dissero :

[21] " Da un capo all'altro della terra non esiste donna simile , per la bellezza dell'aspetto e il senno della parola ".

[22] E Oloferne le disse : " Bene ha fatto Dio a mandarti avanti al tuo popolo , perché resti nelle vostre mani la forza e coloro che hanno disprezzato il mio signore vadano in rovina .

[23] Tu sei bella d'aspetto e saggia nelle parole ; se farai come hai detto , il tuo Dio sarà mio Dio e tu siederai nel palazzo del re Nabucodònosor e sarai famosa in tutto il mondo . 

Nessun commento:

Posta un commento