mercoledì, febbraio 12, 2014

La Sacra Bibbia " Tobia " , Capitolo 7 :

[1] Quando fu entrato in Ecbàtana , Tobia disse : " Fratello Azaria , conducimi diritto da nostro fratello Raguele ". Egli lo condusse alla casa di Raguele , che trovarono seduto presso la porta del cortile . Lo salutarono per primi ed egli rispose : " Salute fratelli , siate i benvenuti !". Li fece entrare in casa .

[2] Disse alla moglie Edna : " Quanto somiglia questo giovane a mio fratello Tobi !".

[3] Edna domandò loro : " Di dove siete , fratelli ?", ed essi risposero : " Siamo dei figli di Nèftali , deportati a Ninive ".

[4] Disse allora : " Conoscete nostro fratello Tobi ?". Le dissero : " Lo conosciamo ". Riprese : " Come sta ?".

[5] Risposero : " Vive e sta bene ". E Tobia aggiunse : " È mio padre ".

[6] Raguele allora balzò in piedi , l'abbracciò e pianse . Poi gli disse : " Sii benedetto , figliolo! Sei il figlio di un ottimo padre . Che sventura per un uomo giusto e largo di elemosine essere diventato cieco !". Si gettò al collo del parente Tobia e pianse .

[7] Pianse anche la moglie Edna e pianse anche la loro figlia Sara .

[8] Poi egli macellò un montone del gregge e fece loro una calorosa accoglienza .

[9] Si lavarono , fecero le abluzioni e , quando si furono messi a tavola , Tobia disse a Raffaele : " Fratello Azaria , domanda a Raguele che mi dia in moglie mia cugina Sara".

[10] Raguele udì queste parole e disse al giovane : " Mangia , bevi e stà allegro per questa sera , poiché nessuno all'infuori di te , mio parente , ha il diritto di prendere mia figlia Sara, come del resto neppure io ho la facoltà di darla ad un altro uomo all'infuori di te , poiché tu sei il mio parente più stretto . Però , figlio , vogliono dirti con franchezza la verità .

[11] L'ho data a sette mariti , scelti tra i nostri fratelli , e tutti sono morti la notte stessa delle nozze . Ora mangia e bevi , figliolo ; il Signore provvederà".

[12] Ma Tobia disse : " Non mangerò affatto né berrò , prima che tu abbia preso una decisione a mio riguardo ". Rispose Raguele : " Lo farò ! Essa ti viene data secondo il decreto del libro di Mosè e come dal cielo è stato stabilito che ti sia data . Prendi dunque tua cugina , d'ora in poi tu sei suo fratello e lei tua sorella . Ti viene concessa da oggi per sempre . Il Signore del cielo vi assista questa notte , figlio mio , e vi conceda la sua misericordia e la sua pace ".

[13] Raguele chiamò la figlia Sara e quando essa venne la prese per mano e l'affidò a Tobia con queste parole : " Prendila ; secondo la legge e il decreto scritto nel libro di Mosè ti viene concessa in moglie . Tienila e sana e salva conducila da tuo padre . Il Dio del cielo vi assista con la sua pace ".

[14] Chiamò poi la madre di lei e le disse di portare un foglio e stese il documento di matrimonio , secondo il quale concedeva in moglie a Tobia la propria figlia , in base al decreto della legge di Mosè . Dopo di ciò cominciarono a mangiare e a bere .

[15] Poi Raguele chiamò la moglie Edna e le disse : " Sorella mia , prepara l'altra camera e conducila dentro ".

[16] Essa andò a preparare il letto della camera , come le aveva ordinato , e vi condusse la figlia . Pianse per lei , poi si asciugò le lacrime e disse :

[17] " Coraggio , figlia , il Signore del cielo cambi in gioia il tuo dolore . Coraggio , figlia !". E uscì . 

Nessun commento:

Posta un commento