mercoledì, febbraio 12, 2014

La Sacra Bibbia " Tobia " , Capitolo 1 :

[1] Libro della storia di Tobi , figlio di Tòbiel , figlio di Anàniel , figlio di Aduel , figlio di Gàbael , della discendenza di Asiel , della tribù di Nèftali .

[2] Al tempo di Salmanàssar , re degli Assiri , egli fu condotto prigioniero da Tisbe , che sta a sud di Kades di Nèftali , nell'alta Galilea , sopra Casor , verso occidente , a nord di Sefet .

[3] Io , Tobi , passavo i giorni della mia vita seguendo le vie della verità e della giustizia . Ai miei fratelli e ai miei compatrioti , che erano stati condotti con me in prigionia a Ninive , nel paese degli Assiri , facevo molte elemosine .

[4] Mi trovavo ancora al mio paese , la terra d'Israele , ed ero ancora giovane , quando la tribù del mio antenato Nèftali abbandonò la casa di Davide e si staccò da Gerusalemme , la sola città fra tutte le tribù d'Israele scelta per i sacrifici . In essa era stato edificato il tempio , dove abita Dio , ed era stato consacrato per tutte le generazioni future .

[5] Tutti i miei fratelli e quelli della tribù del mio antenato Nèftali facevano sacrifici sui monti della Galilea al vitello che Geroboàmo re d'Israele aveva fabbricato in Dan .

[6] Io ero il solo che spesso mi recavo a Gerusalemme nelle feste , per obbedienza ad una legge perenne prescritta a tutto Israele . Correvo a Gerusalemme con le primizie dei frutti e degli animali , con le decime del bestiame e con la prima lana che tosavo alle mie pecore .

[7] Consegnavo tutto ai sacerdoti , figli di Aronne , per l'altare . Davo anche ai leviti che allora erano in funzione a Gerusalemme le decime del grano , del vino , dell'olio , delle melagrane , dei fichi e degli altri frutti . Per sei anni consecutivi convertivo in danaro la seconda decima e la spendevo ogni anno a Gerusalemme .

[8] La terza decima poi era per gli orfani , le vedove e i forestieri che si trovavano con gli Israeliti . La portavo loro ogni tre anni e la si consumava insieme , come vuole la legge di Mosè e secondo le raccomandazioni di Debora moglie di Anàniel , la madre di nostro padre , poiché mio padre , morendo , mi aveva lasciato orfano .

[9] Quando divenni adulto , sposai Anna , una donna della mia parentela , e da essa ebbi un figlio che chiamai Tobia .

[10] Dopo la deportazione in Assiria , quando fui condotto prigioniero e arrivai a Ninive , tutti i miei fratelli e quelli della mia gente mangiavano i cibi dei pagani ;

[11] ma io mi guardai bene dal farlo .

[12] Poiché restai fedele a Dio con tutto il cuore ,

[13] l'Altissimo mi fece trovare il favore di Salmanàssar , del quale presi a trattare gli affari .

[14] Venni così nella Media , dove , finché egli visse , conclusi affari per conto suo . Fu allora che a Rage di Media , presso Gabael , un mio parente figlio di Gabri , depositai in sacchetti la somma di dieci talenti d'argento .

[15] Quando Salmanàssar morì , gli successe il figlio Sennàcherib . Allora le strade della Media divennero impraticabili e non potei più tornarvi .

[16] Al tempo di Salmanàssar facevo spesso l'elemosina a quelli della mia gente ;

[17] donavo il pane agli affamati , gli abiti agli ignudi e , se vedevo qualcuno dei miei connazionali morto e gettato dietro le mura di Ninive , io lo seppellivo .

[18] Seppellii anche quelli che aveva uccisi Sennàcherib , quando tornò fuggendo dalla Giudea , al tempo del castigo mandato dal re del cielo sui bestemmiatori . Nella sua collera egli ne uccise molti ; io sottraevo i loro corpi per la sepoltura e Sennàcherib invano li cercava .

[19] Ma un cittadino di Ninive andò ad informare il re che io li seppellivo di nascosto . Quando seppi che il re conosceva il fatto e che mi si cercava per essere messo a morte , colto da paura , mi diedi alla fuga .

[20] I miei beni furono confiscati e passarono tutti al tesoro del re . Mi restò solo la moglie Anna con il figlio Tobia .

[21] Neanche quaranta giorni dopo , il re fu ucciso da due suoi figli , i quali poi fuggirono sui monti dell'Araràt . Gli successe allora il figlio Assarhaddon . Egli nominò Achikar , figlio di mio fratello Anael , incaricato della contabilità del regno ed ebbe la direzione generale degli affari .

[22] Allora Achikar intercedette per me e io potei ritornare a ninive , poiché Achikar anche sotto Sennàcherib , re d'Assiria , era stato gran coppiere , custode del sigillo , primo ministro e direttore dei conti , e Assarhaddon l'aveva confermato in carica : era mio nipote . 

Nessun commento:

Posta un commento