mercoledì, febbraio 12, 2014

La Sacra Bibbia " Tobia " , Capitolo 5 :

[1] Allora Tobia rispose al padre : " Quanto mi hai comandato io farò , o padre .

[2] Ma come potrò riprendere la somma , dal momento che lui non conosce me , né io conosco lui ? Che segno posso dargli , perché mi riconosca , mi creda e mi consegni il denaro ? Inoltre non sono pratico delle strade della Media per andarvi ".

[3] Rispose Tobi al figlio : " Mi ha dato un documento autografo e anch'io gli ho consegnato un documento scritto ; lo divisi in due parti e ne prendemmo ciascuno una parte ; l'altra parte la lasciai presso di lui con il denaro . Sono ora vent'anni da quando ho depositato quella somma . Cercati dunque , o figlio , un uomo di fiducia che ti faccia da guida . Lo pagheremo per tutto il tempo fino al tuo ritorno . Và dunque da Gabael a ritirare il denaro ".

[4] Uscì Tobia in cerca di uno pratico della strada che lo accompagnasse nella Media . Uscì e si trovò davanti l'angelo Raffaele , non sospettando minimamente che fosse un angelo di Dio .

[5] Gli disse : " Di dove sei , o giovane ?". Rispose : " Sono uno dei tuoi fratelli Israeliti , venuto a cercare lavoro ". Riprese Tobia : " Conosci la strada per andare nella Media ?".

[6] Gli disse : " Certo , parecchie volte sono stato là e conosco bene tutte le strade . Spesso mi recai nella Media e alloggiai presso Gabael , un nostro fratello che abita a Rage di Media . Ci sono due giorni di cammino da Ecbàtana a Rage . Rage è sulle montagne ed Ecbàtana è nella pianura ".

[7] E Tobia a lui : " Aspetta , o giovane , che vada ad avvertire mio padre . Ho bisogno che tu venga con me e ti pagherò il tuo salario ".

[8] Gli rispose : " Ecco , ti attendo ; soltanto non tardare ".

[9] Tobia andò ad informare suo padre Tobi dicendogli : " Ecco , ho trovato un uomo tra i nostri fratelli Israeliti ". Gli rispose : " Chiamalo , perché io sappia di che famiglia e di che tribù è e se è persona fidata per venire con te , o figlio ".

[10] Tobia uscì a chiamarlo : " Quel giovane , mio padre ti chiama ". Entrò da lui . Tobi lo salutò per primo e l'altro gli disse : " Possa tu avere molta gioia !". Tobi rispose : " Che gioia posso ancora avere ? Sono un uomo cieco ; non vedo la luce del cielo ; mi trovo nella oscurità come i morti che non contemplano più la luce . Anche se vivo , dimoro con i morti ; sento la voce degli uomini , ma non li vedo ". Gli rispose : " Fatti coraggio , Dio non tarderà a guarirti , coraggio !". E Tobi : " Mio figlio Tobia vuole andare nella Media . Non potresti accompagnarlo ? Io ti pagherò , fratello !". Rispose : " Sì , posso accompagnarlo ; conosco tutte le strade . Mi sono recato spesso nella Media . Ho attraversato tutte le sue pianure e i suoi monti e ne conosco tutte le strade ".

[11] Tobi a lui : " Fratello , di che famiglia e di che tribù sei? Indicamelo , fratello ".

[12] Ed egli : " Che ti serve la famiglia e la tribù ? Cerchi una famiglia e una tribù o un mercenario che accompagni tuo figlio nel viaggio ?". L'altro gli disse : " Voglio sapere con verità di chi tu sei figlio e il tuo vero nome ".

[13] Rispose : " Sono Azaria , figlio di Anania il grande , uno dei tuoi fratelli ".

[14] Gli disse allora : " Sii benvenuto e in buona salute , o fratello ! Non avertene a male , fratello , se ho voluto sapere la verità sulla tua famiglia . Tu dunque sei mio parente , di bella e buona discendenza ! Conoscevo Anania e Natan , i due figli di Semeia il grande . Venivano con me a Gerusalemme e là facevano adorazione insieme con me ; non hanno abbandonato la retta via . I tuoi fratelli sono brava gente ; tu sei di buona radice : sii benvenuto !".

[15] Continuò : " Ti dò una dramma al giorno , oltre quello che occorre a te e a mio figlio insieme . Fà dunque il viaggio con mio figlio e poi ti darò ancora di più ".

[16] Gli disse : " Farò il viaggio con lui . Non temere ; partiremo sani e sani ritorneremo , perché la strada è sicura ".

[17] Tobi gli disse : " Sia con te la benedizione , o fratello !". Si rivolse poi al figlio e gli disse : " Figlio , prepara quanto occorre per il viaggio e parti con questo tuo fratello . Dio , che è nei cieli , vi conservi sani fin là e vi restituisca a me sani e salvi ; il suo angelo vi accompagni con la sua protezione , o figliuolo !".

[18] Tobia si preparò per il viaggio e , uscito per mettersi in cammino , baciò il padre e la madre . E Tobi gli disse : " Fà buon viaggio !".

[19] Allora la madre si mise a piangere e disse a Tobi : " Perché hai voluto che mio figlio partisse ? Non è lui il bastone della nostra mano , lui , la guida dei nostri passi ? Si lasci perdere il denaro e vada in cambio di nostro figlio .

[20] Quel genere di vita che ci è stato dato dal Signore è abbastanza per noi ".

[21] Le disse : " Non stare in pensiero : nostro figlio farà buon viaggio e tornerà in buona salute da noi . I tuoi occhi lo vedranno il giorno in cui tornerà sano e salvo da te .

[22] Non stare in pensiero , non temere per loro , o sorella . Un buon angelo infatti lo accompagnerà , riuscirà bene il suo viaggio e tornerà sano e salvo ".

[23] Essa cessò di piangere .

Nessun commento:

Posta un commento