venerdì, febbraio 28, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 12 :

[1] Il Signore disse ad Abram :
" Vattene dal tuo paese, dalla tua patria
e dalla casa di tuo padre ,
verso il paese che io ti indicherò .

[2] Farò di te un grande popolo
e ti benedirò ,
renderò grande il tuo nome
e diventerai una benedizione .

[3] Benedirò coloro che ti benediranno
e coloro che ti malediranno maledirò
e in te si diranno benedette
tutte le famiglie della terra ".

[4] Allora Abram partì , come gli aveva ordinato il Signore , e con lui partì Lot . Abram aveva settantacinque anni quando lasciò Carran .

[5] Abram dunque prese la moglie Sarai , e Lot , figlio di suo fratello , e tutti i beni che avevano acquistati in Carran e tutte le persone che lì si erano procurate e si incamminarono verso il paese di Cànaan . Arrivarono al paese di Cànaan

[6] e Abram attraversò il paese fino alla località di Sichem , presso la Quercia di More . Nel paese si trovavano allora i Cananei .

[7] Il Signore apparve ad Abram e gli disse : " Alla tua discendenza io darò questo paese ". Allora Abram costruì in quel posto un altare al Signore che gli era apparso .

[8] Di là passò sulle montagne a oriente di Betel e piantò la tenda , avendo Betel ad occidente e Ai ad oriente . Lì costruì un altare al Signore e invocò il nome del Signore .

[9] Poi Abram levò la tenda per accamparsi nel Negheb .

[10] Venne una carestia nel paese e Abram scese in Egitto per soggiornarvi , perché la carestia gravava sul paese .

[11] Ma , quando fu sul punto di entrare in Egitto , disse alla moglie Sarai : " Vedi , io so che tu sei donna di aspetto avvenente .

[12] Quando gli Egiziani ti vedranno , penseranno : Costei è sua moglie , e mi uccideranno , mentre lasceranno te in vita .

[13] Dì dunque che tu sei mia sorella , perché io sia trattato bene per causa tua e io viva per riguardo a te ".

[14] Appunto quando Abram arrivò in Egitto , gli Egiziani videro che la donna era molto avvenente .

[15] La osservarono gli ufficiali del faraone e ne fecero le lodi al faraone ; così la donna fu presa e condotta nella casa del faraone .

[16] Per riguardo a lei , egli trattò bene Abram , che ricevette greggi e armenti e asini , schiavi e schiave , asine e cammelli .

[17] Ma il Signore colpì il faraone e la sua casa con grandi piaghe , per il fatto di Sarai , moglie di Abram .

[18] Allora il faraone convocò Abram e gli disse : " Che mi hai fatto ? Perché non mi hai dichiarato che era tua moglie ?

[19] Perché hai detto : È mia sorella , così che io me la sono presa in moglie ? E ora eccoti tua moglie : prendila e vàttene !".

[20] Poi il faraone lo affidò ad alcuni uomini che lo accompagnarono fuori della frontiera insieme con la moglie e tutti i suoi averi . 

Nessun commento:

Posta un commento