venerdì, febbraio 28, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 26 :

[1] Venne una carestia nel paese oltre la prima che era avvenuta ai tempi di Abramo , e Isacco andò a Gerar presso Abimèlech , re dei Filistei .

[2] Gli apparve il Signore e gli disse : " Non scendere in Egitto , abita nel paese che io ti indicherò .

[3] Rimani in questo paese e io sarò con te e ti benedirò , perché a te e alla tua discendenza io concederò tutti questi territori , e manterrò il giuramento che ho fatto ad Abramo tuo padre .

[4] Renderò la tua discendenza numerosa come le stelle del cielo e concederò alla tua discendenza tutti questi territori : tutte le nazioni della terra saranno benedette per la tua discendenza ;

[5] per il fatto che Abramo ha obbedito alla mia voce e ha osservato ciò che io gli avevo prescritto : i miei comandamenti , le mie istituzioni e le mie leggi ".

[6] Così Isacco dimorò in Gerar .

[7] Gli uomini del luogo lo interrogarono intorno alla moglie ed egli disse : " È mia sorella "; infatti aveva timore di dire : " È mia moglie ", pensando che gli uomini del luogo lo uccidessero per causa di Rebecca , che era di bell'aspetto .

[8] Era là da molto tempo , quando Abimèlech , re dei Filistei , si affacciò alla finestra e vide Isacco scherzare con la propria moglie Rebecca .

[9] Abimèlech chiamò Isacco e disse : " Sicuramente essa è tua moglie . E perché tu hai detto : È mia sorella ?". Gli rispose Isacco : " Perché mi son detto : io non muoia per causa di lei !".

[10] Riprese Abimèlech : " Che ci hai fatto ? Poco ci mancava che qualcuno del popolo si unisse a tua moglie e tu attirassi su di noi una colpa ".

[11] Abimèlech diede quest'ordine a tutto il popolo : " Chi tocca questo uomo o la sua moglie sarà messo a morte !".

[12] Poi Isacco fece una semina in quel paese e raccolse quell'anno il centuplo . Il Signore infatti lo aveva benedetto .

[13] E l'uomo divenne ricco e crebbe tanto in ricchezze fino a divenire ricchissimo :

[14] possedeva greggi di piccolo e di grosso bestiame e numerosi schiavi e i Filistei cominciarono ad invidiarlo .

[15] Tutti i pozzi che avevano scavati i servi di suo padre ai tempi del padre Abramo , i Filistei li avevano turati riempiendoli di terra .

[16] Abimèlech disse ad Isacco : " Vàttene via da noi , perché tu sei molto più potente di noi ".

[17] Isacco andò via di là , si accampò sul torrente di Gerar e vi si stabilì .

[18] Isacco tornò a scavare i pozzi d'acqua , che avevano scavati i servi di suo padre , Abramo , e che i Filistei avevano turati dopo la morte di Abramo , e li chiamò come li aveva chiamati suo padre .

[19] I servi di Isacco scavarono poi nella valle e vi trovarono un pozzo di acqua viva .

[20] Ma i pastori di Gerar litigarono con i pastori di Isacco , dicendo : " L'acqua è nostra !".
Allora egli chiamò Esech il pozzo , perché quelli avevano litigato con lui .

[21] Scavarono un altro pozzo , ma quelli litigarono anche per questo ed egli lo chiamò Sitna .

[22] Allora si mosse di là e scavò un altro pozzo , per il quale non litigarono ; allora egli lo chiamò Recobòt e disse : " Ora il Signore ci ha dato spazio libero perché noi prosperiamo nel paese ".

[23] Di là andò a Bersabea .

[24] E in quella notte gli apparve il Signore e disse :
" Io sono il Dio di Abramo , tuo padre ;
non temere perché io sono con te .
Ti benedirò
e moltiplicherò la tua discendenza
per amore di Abramo , mio servo ".

[25] Allora egli costruì in quel luogo un altare e invocò il nome del Signore ; lì piantò la tenda . E i servi di Isacco scavarono un pozzo .

[26] Intanto Abimèlech da Gerar era andato da lui , insieme con Acuzzat , suo amico , e Picol , capo del suo esercito .

[27] Isacco disse loro : " Perché siete venuti da me , mentre voi mi odiate e mi avete scacciato da voi ?".

[28] Gli risposero : " Abbiamo visto che il Signore è con te e abbiamo detto : vi sia un giuramento tra di noi , tra noi e te , e concludiamo un'alleanza con te :

[29] tu non ci farai alcun male , come noi non ti abbiamo toccato e non ti abbiamo fatto se non il bene e ti abbiamo lasciato andare in pace . Tu sei ora un uomo benedetto dal Signore ".

[30] Allora imbandì loro un convito e mangiarono e bevvero .

[31] Alzatisi di buon mattino , si prestarono giuramento l'un l'altro , poi Isacco li congedò e partirono da lui in pace .

[32] Proprio in quel giorno arrivarono i servi di Isacco e lo informarono a proposito del pozzo che avevano scavato e gli dissero : " Abbiamo trovato l'acqua ".

[33] Allora egli lo chiamò Sibea : per questo la città si chiama Bersabea fino ad oggi .

[34] Quando Esaù ebbe quarant'anni , prese in moglie Giudit , figlia di Beeri l'Hittita , e Basemat , figlia di Elon l'Hittita .

[35] Esse furono causa d'intima amarezza per Isacco e per Rebecca . 

Nessun commento:

Posta un commento