venerdì, febbraio 28, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 15 :

[1] Dopo tali fatti , questa parola del Signore fu rivolta ad Abram in visione : " Non temere , Abram . Io sono il tuo scudo ; la tua ricompensa sarà molto grande ".

[2] Rispose Abram : " Mio Signore Dio , che mi darai ? Io me ne vado senza figli e l'erede della mia casa è Eliezer di Damasco ".

[3] Soggiunse Abram : " Ecco a me non hai dato discendenza e un mio domestico sarà mio erede ".

[4] Ed ecco gli fu rivolta questa parola dal Signore : " Non costui sarà il tuo erede , ma uno nato da te sarà il tuo erede ".

[5] Poi lo condusse fuori e gli disse : " Guarda in cielo e conta le stelle , se riesci a contarle " e soggiunse : " Tale sarà la tua discendenza ".

[6] Egli credette al Signore , che glielo accreditò come giustizia .

[7] E gli disse : " Io sono il Signore che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldei per darti in possesso questo paese ".

[8] Rispose : " Signore mio Dio , come potrò sapere che ne avrò il possesso ?".

[9] Gli disse : " Prendimi una giovenca di tre anni , una capra di tre anni , un ariete di tre anni , una tortora e un piccione ".

[10] Andò a prendere tutti questi animali , li divise in due e collocò ogni metà di fronte all'altra ; non divise però gli uccelli .

[11] Gli uccelli rapaci calavano su quei cadaveri , ma Abram li scacciava .

[12] Mentre il sole stava per tramontare , un torpore cadde su Abram , ed ecco un oscuro terrore lo assalì .

[13] Allora il Signore disse ad Abram : " Sappi che i tuoi discendenti saranno forestieri in un paese non loro ; saranno fatti schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni .

[14] Ma la nazione che essi avranno servito , la giudicherò io : dopo , essi usciranno con grandi ricchezze .

[15] Quanto a te , andrai in pace presso i tuoi padri ; sarai sepolto dopo una vecchiaia felice .

[16] Alla quarta generazione torneranno qui , perché l'iniquità degli Amorrèi non ha ancora raggiunto il colmo ".

[17] Quando , tramontato il sole , si era fatto buio fitto , ecco un forno fumante e una fiaccola ardente passarono in mezzo agli animali divisi .

[18] In quel giorno il Signore concluse questa alleanza con Abram :
" Alla tua discendenza io do questo paese dal fiume d'Egitto al grande fiume , il fiume Eufràte ;

[19] il paese dove abitano i Keniti, i Kenizziti , i Kadmoniti ,

[20] gli Hittiti , i Perizziti , i Refaim ,

[21] gli Amorrèi , i Cananei , i Gergesei , gli Evei e i Gebusei ". 

Nessun commento:

Posta un commento