venerdì, febbraio 28, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 17 :

[1] Quando Abram ebbe novantanove anni , il Signore gli apparve e gli disse :
" Io sono Dio onnipotente :
cammina davanti a me
e sii integro .

[2] Porrò la mia alleanza
tra me e te
e ti renderò numeroso
molto , molto ".

[3] Subito Abram si prostrò con il viso a terra e Dio parlò con lui :

[4] " Eccomi :
la mia alleanza è con te
e sarai padre
di una moltitudine di popoli .

[5] Non ti chiamerai più Abram
ma ti chiamerai Abraham
perché padre di una moltitudine
di popoli ti renderò .

[6] E ti renderò molto , molto fecondo ; ti farò diventare nazioni e da te nasceranno dei re .

[7] Stabilirò la mia alleanza con te e con la tua discendenza dopo di te di generazione in generazione , come alleanza perenne , per essere il Dio tuo e della tua discendenza dopo di te .

[8] Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero , tutto il paese di Cànaan in possesso perenne ; sarò il vostro Dio ".

[9] Disse Dio ad Abramo : " Da parte tua devi osservare la mia alleanza , tu e la tua discendenza dopo di te di generazione in generazione .

[10] Questa è la mia alleanza che dovete osservare , alleanza tra me e voi e la tua discendenza dopo di te : sia circonciso tra di voi ogni maschio .

[11] Vi lascerete circoncidere la carne del vostro membro e ciò sarà il segno dell'alleanza tra me e voi .

[12] Quando avrà otto giorni , sarà circonciso tra di voi ogni maschio di generazione in generazione , tanto quello nato in casa come quello comperato con denaro da qualunque straniero che non sia della tua stirpe .

[13] Deve essere circonciso chi è nato in casa e chi viene comperato con denaro ; così la mia alleanza sussisterà nella vostra carne come alleanza perenne .

[14] Il maschio non circonciso , di cui cioè non sarà stata circoncisa la carne del membro , sia eliminato dal suo popolo : ha violato la mia alleanza ".

[15] Dio aggiunse ad Abramo : " Quanto a Sarai tua moglie , non la chiamerai più Sarai , ma Sara .

[16] Io la benedirò e anche da lei ti darò un figlio ; la benedirò e diventerà nazioni e re di popoli nasceranno da lei ".

[17] Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e rise e pensò : " Ad uno di cento anni può nascere un figlio ? E Sara all'età di novanta anni potrà partorire ?".

[18] Abramo disse a Dio : " Se almeno Ismaele potesse vivere davanti a te !".

[19] E Dio disse : " No , Sara , tua moglie , ti partorirà un figlio e lo chiamerai Isacco . Io stabilirò la mia alleanza con lui come alleanza perenne , per essere il Dio suo e della sua discendenza dopo di lui .

[20] Anche riguardo a Ismaele io ti ho esaudito : ecco , io lo benedico e lo renderò fecondo e molto , molto numeroso : dodici principi egli genererà e di lui farò una grande nazione .

[21] Ma stabilirò la mia alleanza con Isacco , che Sara ti partorirà a questa data l'anno venturo ".

[22] Dio terminò così di parlare con lui e , salendo in alto , lasciò Abramo .

[23] Allora Abramo prese Ismaele suo figlio e tutti i nati nella sua casa e tutti quelli comperati con il suo denaro , tutti i maschi appartenenti al personale della casa di Abramo , e circoncise la carne del loro membro in quello stesso giorno , come Dio gli aveva detto .

[24] Ora Abramo aveva novantanove anni , quando si fece circoncidere la carne del membro .

[25] Ismaele suo figlio aveva tredici anni quando gli fu circoncisa la carne del membro .

[26] In quello stesso giorno furono circoncisi Abramo e Ismaele suo figlio .

[27] E tutti gli uomini della sua casa , i nati in casa e i comperati con denaro dagli stranieri , furono circoncisi con lui . 

Nessun commento:

Posta un commento