venerdì, febbraio 28, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 45 :

[1] Allora Giuseppe non potè più contenersi dinanzi ai circostanti e gridò : " Fate uscire tutti dalla mia presenza !". Così non restò nessuno presso di lui , mentre Giuseppe si faceva conoscere ai suoi fratelli .

[2] Ma diede in un grido di pianto e tutti gli Egiziani lo sentirono e la cosa fu risaputa nella casa del faraone .

[3] Giuseppe disse ai fratelli : " Io sono Giuseppe ! Vive ancora mio padre ?". Ma i suoi fratelli non potevano rispondergli , perché atterriti dalla sua presenza .

[4] Allora Giuseppe disse ai fratelli : " Avvicinatevi a me !". Si avvicinarono e disse loro : "Io sono Giuseppe , il vostro fratello , che voi avete venduto per l'Egitto .

[5] Ma ora non vi rattristate e non vi crucciate per avermi venduto quaggiù , perché Dio mi ha mandato qui prima di voi per conservarvi in vita .

[6] Perché già da due anni vi è la carestia nel paese e ancora per cinque anni non vi sarà né aratura né mietitura .

[7] Dio mi ha mandato qui prima di voi , per assicurare a voi la sopravvivenza nel paese e per salvare in voi la vita di molta gente .

[8] Dunque non siete stati voi a mandarmi qui , ma Dio ed Egli mi ha stabilito padre per il faraone , signore su tutta la sua casa e governatore di tutto il paese d'Egitto .

[9] Affrettatevi a salire da mio padre e ditegli : Dice il tuo figlio Giuseppe : Dio mi ha stabilito signore di tutto l'Egitto . Vieni quaggiù presso di me e non tardare .

[10] Abiterai nel paese di Gosen e starai vicino a me tu , i tuoi figli e i figli dei tuoi figli , i tuoi greggi e i tuoi armenti e tutti i tuoi averi .

[11] Là io ti darò sostentamento , poiché la carestia durerà ancora cinque anni , e non cadrai nell'indigenza tu , la tua famiglia e quanto possiedi .

[12] Ed ecco , i vostri occhi lo vedono e lo vedono gli occhi di mio fratello Beniamino : è la mia bocca che vi parla !

[13] Riferite a mio padre tutta la gloria che io ho in Egitto e quanto avete visto ; affrettatevi a condurre quaggiù mio padre ".

[14] Allora egli si gettò al collo di Beniamino e pianse . Anche Beniamino piangeva stretto al suo collo .

[15] Poi baciò tutti i fratelli e pianse stringendoli a sé . Dopo , i suoi fratelli si misero a conversare con lui .

[16] Intanto nella casa del faraone si era diffusa la voce : " Sono venuti i fratelli di Giuseppe !" e questo fece piacere al faraone e ai suoi ministri .

[17] Allora il faraone disse a Giuseppe : " Dì ai tuoi fratelli : Fate questo : caricate le cavalcature , partite e andate nel paese di Cànaan .

[18] Poi prendete vostro padre e le vostre famiglie e venite da me e io vi darò il meglio del paese d'Egitto e mangerete i migliori prodotti della terra .

[19] Quanto a te , dà loro questo comando : Fate questo : prendete con voi dal paese d'Egitto carri per i vostri bambini e le vostre donne , prendete vostro padre e venite .

[20] Non abbiate rincrescimento per la vostra roba , perché il meglio di tutto il paese sarà vostro ".

[21] Così fecero i figli di Israele . Giuseppe diede loro carri secondo l'ordine del faraone e diede loro una provvista per il viaggio .

[22] Diede a tutti una muta di abiti per ciascuno , ma a Beniamino diede trecento sicli d'argento e cinque mute di abiti .

[23] Allo stesso modo mandò al padre dieci asini carichi dei migliori prodotti dell'Egitto e dieci asine cariche di grano , pane e viveri per il viaggio del padre .

[24] Poi congedò i fratelli e , mentre partivano , disse loro : " Non litigate durante il viaggio !".

[25] Così essi ritornarono dall'Egitto e arrivarono nel paese di Cànaan , dal loro padre Giacobbe

[26] e subito gli riferirono : " Giuseppe è ancora vivo , anzi governa tutto il paese d'Egitto !". Ma il suo cuore rimase freddo , perché non poteva credere loro .

[27] Quando però essi gli riferirono tutte le parole che Giuseppe aveva detto loro ed egli vide i carri che Giuseppe gli aveva mandati per trasportarlo , allora lo spirito del loro padre Giacobbe si rianimò .

[28] Israele disse : " Basta ! Giuseppe , mio figlio , è vivo . Andrò a vederlo prima di morire !". 

Nessun commento:

Posta un commento