venerdì, febbraio 28, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 33 :

[1] Poi Giacobbe alzò gli occhi e vide arrivare Esaù che aveva con sé quattrocento uomini . Allora distribuì i figli tra Lia , Rachele e le due schiave ;

[2] mise in testa le schiave con i loro figli , più indietro Lia con i suoi figli e più indietro Rachele e Giuseppe .

[3] Egli passò davanti a loro e si prostrò sette volte fino a terra , mentre andava avvicinandosi al fratello .

[4] Ma Esaù gli corse incontro , lo abbracciò , gli si gettò al collo , lo baciò e piansero .

[5] Poi alzò gli occhi e vide le donne e i fanciulli e disse : " Chi sono questi con te ?". Rispose : " Sono i figli di cui Dio ha favorito il tuo servo ".

[6] Allora si fecero avanti le schiave con i loro figli e si prostrarono .

[7] Poi si fecero avanti anche Lia e i suoi figli e si prostrarono e infine si fecero avanti Rachele e Giuseppe e si prostrarono .

[8] Domandò ancora : " Che è tutta questa carovana che ho incontrata ?". Rispose : " È per trovar grazia agli occhi del mio signore ".

[9] Esaù disse : " Ne ho abbastanza del mio , fratello , resti per te quello che è tuo !".

[10] Ma Giacobbe disse : " No , se ho trovato grazia ai tuoi occhi , accetta dalla mia mano il mio dono , perché appunto per questo io sono venuto alla tua presenza , come si viene alla presenza di Dio , e tu mi hai gradito .

[11] Accetta il mio dono augurale che ti è stato presentato , perché Dio mi ha favorito e sono provvisto di tutto !". Così egli insistette e quegli accettò .

[12] Poi Esaù disse : " Leviamo l'accampamento e mettiamoci in viaggio : io camminerò davanti a te ".

[13] Gli rispose : " Il mio signore sa che i fanciulli sono delicati e che ho a mio carico i greggi e gli armenti che allattano : se si affaticano anche un giorno solo , tutte le bestie moriranno .

[14] Il mio signore passi prima del suo servo , mentre io mi sposterò a tutto mio agio , al passo di questo bestiame che mi precede e al passo dei fanciulli , finché arriverò presso il mio signore a Seir ".

[15] Disse allora Esaù : " Almeno possa lasciare con te una parte della gente che ho con me !". Rispose : " Ma perché ? Possa io solo trovare grazia agli occhi del mio signore !".

[16] Così in quel giorno stesso Esaù ritornò sul suo cammino verso Seir .

[17] Giacobbe invece si trasportò a Succot , dove costruì una casa per sé e fece capanne per il gregge . Per questo chiamò quel luogo Succot .

[18] Giacobbe arrivò sano e salvo alla città di Sichem , che è nel paese di Cànaan , quando tornò da Paddan-Aram e si accampò di fronte alla città .

[19] Poi acquistò dai figli di Camor , padre di Sichem , per cento pezzi d'argento , quella porzione di campagna dove aveva piantato la tenda .

[20] Ivi eresse un altare e lo chiamò " El , Dio d'Israele ". 

Nessun commento:

Posta un commento