venerdì, febbraio 28, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 29 :

[1] Poi Giacobbe si mise in cammino e andò nel paese degli orientali .

[2] Vide nella campagna un pozzo e tre greggi di piccolo bestiame , accovacciati vicino , perché a quel pozzo si abbeveravano i greggi , ma la pietra sulla bocca del pozzo era grande .

[3] Quando tutti i greggi si erano radunati là , i pastori rotolavano la pietra dalla bocca del pozzo e abbeveravano il bestiame ; poi rimettevano la pietra al posto sulla bocca del pozzo .

[4] Giacobbe disse loro : " Fratelli miei , di dove siete ?". Risposero : " Siamo di Carran ".

[5] Disse loro : " Conoscete Làbano , figlio di Nacor ?". Risposero : " Lo conosciamo ".

[6] Disse loro : " Sta bene ?". Risposero : " Sì ; ecco la figlia Rachele che viene con il gregge ".

[7] Riprese : " Eccoci ancora in pieno giorno : non è tempo di radunare il bestiame . Date da bere al bestiame e andate a pascolare !".

[8] Risposero : " Non possiamo , finché non siano radunati tutti i greggi e si rotoli la pietra dalla bocca del pozzo ; allora faremo bere il gregge ".

[9] Egli stava ancora parlando con loro , quando arrivò Rachele con il bestiame del padre , perché era una pastorella .

[10] Quando Giacobbe vide Rachele , figlia di Làbano , fratello di sua madre , insieme con il bestiame di Làbano , fratello di sua madre , Giacobbe , fattosi avanti , rotolò la pietra dalla bocca del pozzo e fece bere le pecore di Làbano , fratello di sua madre .

[11] Poi Giacobbe baciò Rachele e pianse ad alta voce .

[12] Giacobbe rivelò a Rachele che egli era parente del padre di lei , perché figlio di Rebecca . Allora essa corse a riferirlo al padre .

[13] Quando Làbano seppe che era Giacobbe , il figlio di sua sorella , gli corse incontro , lo abbracciò , lo baciò e lo condusse nella sua casa . Ed egli raccontò a Làbano tutte le sue vicende .

[14] Allora Làbano gli disse : " Davvero tu sei mio osso e mia carne !". Così dimorò presso di lui per un mese .

[15] Poi Làbano disse a Giacobbe : " Poiché sei mio parente , mi dovrai forse servire gratuitamente ? Indicami quale deve essere il tuo salario ".

[16] Ora Làbano aveva due figlie ; la maggiore si chiamava Lia e la più piccola si chiamava Rachele .

[17] Lia aveva gli occhi smorti , mentre Rachele era bella di forme e avvenente di aspetto ,

[18] perciò Giacobbe amava Rachele . Disse dunque : " Io ti servirò sette anni per Rachele , tua figlia minore ".

[19] Rispose Làbano : " Preferisco darla a te piuttosto che a un estraneo . Rimani con me ".

[20] Così Giacobbe servì sette anni per Rachele : gli sembrarono pochi giorni tanto era il suo amore per lei .

[21] Poi Giacobbe disse a Làbano : " Dammi la mia sposa , perché il mio tempo è compiuto e voglio unirmi a lei ".

[22] Allora Làbano radunò tutti gli uomini del luogo e diede un banchetto .

[23] Ma quando fu sera , egli prese la figlia Lia e la condusse da lui ed egli si unì a lei .

[24] Làbano diede la propria schiava Zilpa alla figLia , come schiava .

[25] Quando fu mattina ... ecco era Lia ! Allora Giacobbe disse a Làbano : " Che mi hai fatto ? Non è forse per Rachele che sono stato al tuo servizio ? Perché mi hai ingannato ?".

[26] Rispose Làbano : " Non si usa far così nel nostro paese , dare , cioè , la più piccola prima della maggiore .

[27] Finisci questa settimana nuziale , poi ti darò anche quest'altra per il servizio che tu presterai presso di me per altri sette anni ".

[28] Giacobbe fece così : terminò la settimana nuziale e allora Làbano gli diede in moglie la figlia Rachele .

[29] Làbano diede alla figlia Rachele la propria schiava Bila , come schiava .

[30] Egli si unì anche a Rachele e amò Rachele più di Lia . Fu ancora al servizio di lui per altri sette anni .

[31] Ora il Signore , vedendo che Lia veniva trascurata , la rese feconda , mentre Rachele rimaneva sterile .

[32] Così Lia concepì e partorì un figlio e lo chiamò Ruben , perché disse : " Il Signore ha visto la mia umiliazione ; certo , ora mio marito mi amerà ".

[33] Poi concepì ancora un figlio e disse : " Il Signore ha udito che io ero trascurata e mi ha dato anche questo ". E lo chiamò Simeone .

[34] Poi concepì ancora e partorì un figlio e disse : " Questa volta mio marito mi si affezionerà , perché gli ho partorito tre figli ". Per questo lo chiamò Levi .

[35] Concepì ancora e partorì un figlio e disse : " Questa volta loderò il Signore ". Per questo lo chiamò Giuda . Poi cessò di avere figli . 

Nessun commento:

Posta un commento