venerdì, febbraio 28, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 5 :

[1] Adamo si unì a Eva sua moglie , la quale concepì e partorì Caino e disse : " Ho acquistato un uomo dal Signore ".

[2] Poi partorì ancora suo fratello Abele . Ora Abele era pastore di greggi e Caino lavoratore del suolo .

[3] Dopo un certo tempo , Caino offrì frutti del suolo in sacrificio al Signore ;

[4] anche Abele offrì primogeniti del suo gregge e il loro grasso . Il Signore gradì Abele e la sua offerta ,

[5] ma non gradì Caino e la sua offerta . Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto .

[6] Il Signore disse allora a Caino : " Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto ?

[7] Se agisci bene , non dovrai forse tenerlo alto ? Ma se non agisci bene , il peccato è accovacciato alla tua porta ; verso di te è il suo istinto , ma tu dòminalo ".

[8] Caino disse al fratello Abele : " Andiamo in campagna !". Mentre erano in campagna , Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise .

[9] Allora il Signore disse a Caino : " Dov'è Abele , tuo fratello ?". Egli rispose : " Non lo so . Sono forse il guardiano di mio fratello ?".

[10] Riprese : " Che hai fatto ? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo !

[11] Ora sii maledetto lungi da quel suolo che per opera della tua mano ha bevuto il sangue di tuo fratello .

[12] Quando lavorerai il suolo , esso non ti darà più i suoi prodotti : ramingo e fuggiasco sarai sulla terra ".

[13] Disse Caino al Signore : " Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono ?

[14] Ecco , tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te ; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere ".

[15] Ma il Signore gli disse : " Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte !". Il Signore impose a Caino un segno , perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato .

[16] Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod , ad oriente di Eden .

[17] Ora Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch ; poi divenne costruttore di una città , che chiamò Enoch , dal nome del figlio .

[18] A Enoch nacque Irad ; Irad generò Mecuiaèl e Mecuiaèl generò Metusaèl e Metusaèl generò Lamech .

[19] Lamech si prese due mogli : una chiamata Ada e l'altra chiamata Zilla .

[20] Ada partorì Iabal : egli fu il padre di quanti abitano sotto le tende presso il bestiame .

[21] Il fratello di questi si chiamava Iubal : egli fu il padre di tutti i suonatori di cetra e di flauto .

[22] Zilla a sua volta partorì Tubalkàin , il fabbro , padre di quanti lavorano il rame e il ferro . La sorella di Tubalkàin fu Naama .

[23] Lamech disse alle mogli :
Ada e Zilla , ascoltate la mia voce ;
mogli di Lamech , porgete l'orecchio al mio dire :
Ho ucciso un uomo per una mia scalfittura
e un ragazzo per un mio livido .

[24] Sette volte sarà vendicato Caino
ma Lamech settantasette ".

[25] Adamo si unì di nuovo alla moglie , che partorì un figlio e lo chiamò Set . " Perché - disse - Dio mi ha concesso un'altra discendenza al posto di Abele , poiché Caino l'ha ucciso ".

[26] Anche a Set nacque un figlio , che egli chiamò Enos . Allora si cominciò ad invocare il nome del Signore . 

Nessun commento:

Posta un commento