venerdì, febbraio 28, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 16 :

[1] Sarai , moglie di Abram , non gli aveva dato figli . Avendo però una schiava egiziana chiamata Agar ,

[2] Sarai disse ad Abram : " Ecco , il Signore mi ha impedito di aver prole ; unisciti alla mia schiava : forse da lei potrò avere figli ". Abram ascoltò la voce di Sarai .

[3] Così , al termine di dieci anni da quando Abram abitava nel paese di Cànaan , Sarai , moglie di Abram , prese Agar l'egiziana , sua schiava e la diede in moglie ad Abram , suo marito .

[4] Egli si unì ad Agar , che restò incinta . Ma , quando essa si accorse di essere incinta , la sua padrona non contò più nulla per lei .

[5] Allora Sarai disse ad Abram : " L'offesa a me fatta ricada su di te ! Io ti ho dato in braccio la mia schiava , ma da quando si è accorta d'essere incinta , io non conto più niente per lei . Il Signore sia giudice tra me e te !".

[6] Abram disse a Sarai : " Ecco , la tua schiava è in tuo potere : falle ciò che ti pare ". Sarai allora la maltrattò tanto che quella si allontanò .

[7] La trovò l'angelo del Signore presso una sorgente d'acqua nel deserto , la sorgente sulla strada di Sur ,

[8] e le disse : " Agar , schiava di Sarai , da dove vieni e dove vai ?". Rispose : " Vado lontano dalla mia padrona Sarai ".

[9] Le disse l'angelo del Signore : " Ritorna dalla tua padrona e restale sottomessa ".

[10] Le disse ancora l'angelo del Signore : " Moltiplicherò la tua discendenza e non si potrà contarla per la sua moltitudine ".

[11] Soggiunse poi l'angelo del Signore :
" Ecco , sei incinta :
partorirai un figlio
e lo chiamerai Ismaele ,
perché il Signore ha ascoltato la tua afflizione .

[12] Egli sarà come un ònagro ;
la sua mano sarà contro tutti
e la mano di tutti contro di lui
e abiterà di fronte a tutti i suoi fratelli ".

[13] Agar chiamò il Signore , che le aveva parlato : " Tu sei il Dio della visione ", perché diceva : " Qui dunque sono riuscita ancora a vedere , dopo la mia visione ?".

[14] Per questo il pozzo si chiamò Pozzo di Lacai-Roi ; è appunto quello che si trova tra Kades e Bered .

[15] Agar partorì ad Abram un figlio e Abram chiamò Ismaele il figlio che Agar gli aveva partorito .

[16] Abram aveva ottantasei anni quando Agar gli partorì Ismaele .

Nessun commento:

Posta un commento