venerdì, febbraio 28, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 9 :

[1] Dio benedisse Noè e i suoi figli e disse loro : " Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra .

[2] Il timore e il terrore di voi sia in tutte le bestie selvatiche e in tutto il bestiame e in tutti gli uccelli del cielo . Quanto striscia sul suolo e tutti i pesci del mare sono messi in vostro potere .

[3] Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo : vi do tutto questo , come già le verdi erbe .

[4] Soltanto non mangerete la carne con la sua vita , cioè il suo sangue .

[5] Del sangue vostro anzi , ossia della vostra vita , io domanderò conto ; ne domanderò conto ad ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell'uomo all'uomo , a ognuno di suo fratello .

[6] Chi sparge il sangue dell'uomo
dall'uomo il suo sangue sarà sparso ,
perché ad immagine di Dio
Egli ha fatto l'uomo .

[7] E voi , siate fecondi e moltiplicatevi ,
siate numerosi sulla terra e dominatela ".

[8] Dio disse a Noè e ai sui figli con lui :

[9] " Quanto a me , ecco io stabilisco la mia alleanza coni vostri discendenti dopo di voi ;

[10] con ogni essere vivente che è con voi , uccelli , bestiame e bestie selvatiche , con tutti gli animali che sono usciti dall'arca .

[11] Io stabilisco la mia alleanza con voi : non sarà più distrutto nessun vivente dalle acque del diluvio , né più il diluvio devasterà la terra ".

[12] Dio disse :
" Questo è il segno dell'alleanza ,
che io pongo
tra me e voi
e tra ogni essere vivente
che è con voi
per le generazioni eterne .

[13] Il mio arco pongo sulle nubi
ed esso sarà il segno dell'alleanza
tra me e la terra .

[14] Quando radunerò
le nubi sulla terra
e apparirà l'arco sulle nubi

[15] ricorderò la mia alleanza
che è tra me e voi
e tra ogni essere che vive in ogni carne
e noi ci saranno più le acque
per il diluvio , per distruggere ogni carne .

[16] L'arco sarà sulle nubi
e io lo guarderò per ricordare l'alleanza eterna
tra Dio e ogni essere che vive in ogni carne
che è sulla terra ".

[17] Disse Dio a Noè : " Questo è il segno dell'alleanza che io ho stabilito tra me e ogni carne che è sulla terra ".

[18] I figli di Noè che uscirono dall'arca furono Sem , Cam e Iafet ; Cam è il padre di Cànaan .

[19] Questi tre sono i figli di Noè e da questi fu popolata tutta la terra .

[20] Ora Noè , coltivatore della terra , cominciò a piantare una vigna .

[21] Avendo bevuto il vino , si ubriacò e giacque scoperto all'interno della sua tenda .

[22] Cam , padre di Cànaan , vide il padre scoperto e raccontò la cosa ai due fratelli che stavano fuori .

[23] Allora Sem e Iafet presero il mantello , se lo misero tutti e due sulle spalle e , camminando a ritroso , coprirono il padre scoperto ; avendo rivolto la faccia indietro , non videro il padre scoperto .

[24] Quando Noè si fu risvegliato dall'ebbrezza , seppe quanto gli aveva fatto il figlio minore ;

[25] allora disse :
" Sia maledetto Cànaan !
Schiavo degli schiavi
sarà per i suoi fratelli !".

[26] Disse poi :
" Benedetto il Signore , Dio di Sem ,
Cànaan sia suo schiavo !

[27] Dio dilati Iafet
e questi dimori nelle tende di Sem ,
Cànaan sia suo schiavo !".

[28] Noè visse , dopo il diluvio , trecentocinquanta anni .

[29] L'intera vita di Noè fu di novecentocinquanta anni , poi morì . 

Nessun commento:

Posta un commento