venerdì, febbraio 28, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 3 :

[1] Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio . Egli disse alla donna : " È vero che Dio ha detto : Non dovete mangiare di nessun albero del giardino ?". 

[2] Rispose la donna al serpente : " Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare , 

[3] ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto : Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare , altrimenti morirete ". 

[4] Ma il serpente disse alla donna : " Non morirete affatto ! 

[5] Anzi , Dio sa che quando voi ne mangiaste , si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio , conoscendo il bene e il male ". 

[6] Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare , gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza ; prese del suo frutto e ne mangiò , poi ne diede anche al marito , che era con lei , e anch'egli ne mangiò . 

[7] Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi ; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture . 

[8] Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l'uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio , in mezzo agli alberi del giardino . 

[9] Ma il Signore Dio chiamò l'uomo e gli disse : " Dove sei ?". 

[10] Rispose : " Ho udito il tuo passo nel giardino : ho avuto paura , perché sono nudo , e mi sono nascosto ". 

[11] Riprese : " Chi ti ha fatto sapere che eri nudo ? Hai forse mangiato dell'albero di cui ti avevo comandato di non mangiare ?". 

[12] Rispose l'uomo : " La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell'albero e io ne ho mangiato ". 

[13] Il Signore Dio disse alla donna : " Che hai fatto ?". Rispose la donna : " Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato ". 

[14] Allora il Signore Dio disse al serpente : 
" Poiché tu hai fatto questo , 
sii tu maledetto più di tutto il bestiame 
e più di tutte le bestie selvatiche ; 
sul tuo ventre camminerai 
e polvere mangerai 
per tutti i giorni della tua vita . 

[15] Io porrò inimicizia tra te e la donna , 
tra la tua stirpe 
e la sua stirpe : 
questa ti schiaccerà la testa 
e tu le insidierai il calcagno ". 

[16] Alla donna disse : 
" Moltiplicherò 
i tuoi dolori e le tue gravidanze , 
con dolore partorirai figli . 
Verso tuo marito sarà il tuo istinto , 
ma egli ti dominerà ". 

[17] All'uomo disse : " Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero , di cui ti avevo comandato : Non ne devi mangiare , 
maledetto sia il suolo per causa tua ! 
Con dolore ne trarrai il cibo 
per tutti i giorni della tua vita . 

[18] Spine e cardi produrrà per te 
e mangerai l'erba campestre . 

[19] Con il sudore del tuo volto mangerai il pane ; 
finchè tornerai alla terra , 
perchè da essa sei stato tratto : 
polvere tu sei e in polvere tornerai !". 

[20] L'uomo chiamò la moglie Eva , perché essa fu la madre di tutti i viventi . 

[21] Il Signore Dio fece all'uomo e alla donna tuniche di pelli e le vestì . 

[22] Il Signore Dio disse allora : " Ecco l'uomo è diventato come uno di noi , per la conoscenza del bene e del male . Ora , egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita , ne mangi e viva sempre !". 

[23] Il Signore Dio lo scacciò dal giardino di Eden , perché lavorasse il suolo da dove era stato tratto . 

[24] Scacciò l'uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante , per custodire la via all'albero della vita . 

Nessun commento:

Posta un commento