venerdì, febbraio 28, 2014

La Sacra Bibbia " Genesi " , Capitolo 20 :

[1] Abramo levò le tende di là , dirigendosi nel Negheb , e si stabilì tra Kades e Sur ; poi soggiornò come straniero a Gerar .

[2] Siccome Abramo aveva detto della moglie Sara : " È mia sorella ", Abimèlech , re di Gerar , mandò a prendere Sara .

[3] Ma Dio venne da Abimèlech di notte , in sogno , e gli disse : " Ecco stai per morire a causa della donna che tu hai presa ; essa appartiene a suo marito ".

[4] Abimèlech , che non si era ancora accostato a lei , disse : " Mio Signore , vuoi far morire anche la gente innocente ?

[5] Non mi ha forse detto : È mia sorella ? E anche lei ha detto : È mio fratello . Con retta coscienza e mani innocenti ho fatto questo ".

[6] Gli rispose Dio nel sogno : " Anch'io so che con retta coscienza hai fatto questo e ti ho anche impedito di peccare contro di me : perciò non ho permesso che tu la toccassi .

[7] Ora restituisci la donna di quest'uomo : egli è un profeta : preghi egli per te e tu vivrai . Ma se tu non la restituisci , sappi che sarai degno di morte con tutti i tuoi ".

[8] Allora Abimèlech si alzò di mattina presto e chiamò tutti i suoi servi , ai quali riferì tutte queste cose , e quegli uomini si impaurirono molto .

[9] Poi Abimèlech chiamò Abramo e gli disse : " Che ci hai fatto ? E che colpa ho commesso contro di te , perché tu abbia esposto me e il mio regno ad un peccato tanto grande ? Tu hai fatto a mio riguardo azioni che non si fanno ".

[10] Poi Abimèlech disse ad Abramo : " A che miravi agendo in tal modo ?".

[11] Rispose Abramo : " Io mi sono detto : certo non vi sarà timor di Dio in questo luogo e mi uccideranno a causa di mia moglie .

[12] Inoltre essa è veramente mia sorella , figlia di mio padre , ma non figlia di mia madre , ed è divenuta mia moglie .

[13] Allora , quando Dio mi ha fatto errare lungi dalla casa di mio padre , io le dissi : Questo è il favore che tu mi farai : in ogni luogo dove noi arriveremo dirai di me : è mio fratello ".

[14] Allora Abimèlech prese greggi e armenti , schiavi e schiave , li diede ad Abramo e gli restituì la moglie Sara .

[15] Inoltre Abimèlech disse : " Ecco davanti a te il mio territorio : và ad abitare dove ti piace !".

[16] A Sara disse : " Ecco , ho dato mille pezzi d'argento a tuo fratello : sarà per te come un risarcimento di fronte a quanti sono con te . Così tu sei in tutto riabilitata ".

[17] Abramo pregò Dio e Dio guarì Abimèlech , sua moglie e le sue serve , sì che poterono ancora partorire .

[18] Perché il Signore aveva reso sterili tutte le donne della casa di Abimèlech , per il fatto di Sara , moglie di Abramo . 

Nessun commento:

Posta un commento