venerdì, febbraio 07, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 109 :

[1] Al maestro del coro . Di Davide . Salmo .
Dio della mia lode , non tacere ,

[2] poiché contro di me si sono aperte
la bocca dell'empio e dell'uomo di frode ;
parlano di me con lingua di menzogna .

[3] Mi investono con parole di odio ,
mi combattono senza motivo .

[4] In cambio del mio amore mi muovono accuse ,
mentre io sono in preghiera .

[5] Mi rendono male per bene
e odio in cambio di amore .

[6] Suscita un empio contro di lui
e un accusatore stia alla sua destra .

[7] Citato in giudizio , risulti colpevole
e il suo appello si risolva in condanna .

[8] Pochi siano i suoi giorni
e il suo posto l'occupi un altro .

[9] I suoi figli rimangano orfani
e vedova sua moglie .

[10] Vadano raminghi i suoi figli , mendicando ,
siano espulsi dalle loro case in rovina .

[11] L'usuraio divori tutti i suoi averi
e gli estranei faccian preda del suo lavoro .

[12] Nessuno gli usi misericordia ,
nessuno abbia pietà dei suoi orfani .

[13] La sua discendenza sia votata allo sterminio ,
nella generazione che segue sia cancellato il suo nome .

[14] L'iniquità dei suoi padri sia ricordata al Signore ,
il peccato di sua madre non sia mai cancellato .

[15] Siano davanti al Signore sempre
ed egli disperda dalla terra il loro ricordo .

[16] Perché ha rifiutato di usare misericordia
e ha perseguitato il misero e l'indigente ,
per far morire chi è affranto di cuore .

[17] Ha amato la maledizione : ricada su di lui !
Non ha voluto la benedizione : da lui si allontani !

[18] Si è avvolto di maledizione come di un mantello :
è penetrata come acqua nel suo intimo
e come olio nelle sue ossa .

[19] Sia per lui come vestito che lo avvolge ,
come cintura che sempre lo cinge .

[20] Sia questa da parte del Signore
la ricompensa per chi mi accusa ,
per chi dice male contro la mia vita .

[21] Ma tu , Signore Dio ,
agisci con me secondo il tuo nome :
salvami , perché buona è la tua grazia .

[22] Io sono povero e infelice
e il mio cuore è ferito nell'intimo .

[23] Scompaio come l'ombra che declina ,
sono sbattuto come una locusta .

[24] Le mie ginocchia vacillano per il digiuno ,
il mio corpo è scarno e deperisce .

[25] Sono diventato loro oggetto di scherno ,
quando mi vedono scuotono il capo .

[26] Aiutami , Signore mio Dio ,
salvami per il tuo amore .

[27] Sappiano che qui c'è la tua mano :
tu , Signore , tu hai fatto questo .

[28] Maledicano essi , ma tu benedicimi ;
insorgano quelli e arrossiscano ,
ma il tuo servo sia nella gioia .

[29] Sia coperto di infamia chi mi accusa
e sia avvolto di vergogna come d'un mantello .

[30] Alta risuoni sulle mie labbra la lode del Signore ,
lo esalterò in una grande assemblea ;

[31] poiché si è messo alla destra del povero
per salvare dai giudici la sua vita . 

Nessun commento:

Posta un commento