venerdì, febbraio 07, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 94 :

[1] Dio che fai giustizia , o Signore ,
Dio che fai giustizia : mostrati !

[2] Alzati , giudice della terra ,
rendi la ricompensa ai superbi .

[3] Fino a quando gli empi , Signore ,
fino a quando gli empi trionferanno ?

[4] Sparleranno , diranno insolenze ,
si vanteranno tutti i malfattori ?

[5] Signore , calpestano il tuo popolo ,
opprimono la tua eredità .

[6] Uccidono la vedova e il forestiero ,
danno la morte agli orfani .

[7] Dicono : " Il Signore non vede ,
il Dio di Giacobbe non se ne cura ".

[8] Comprendete , insensati tra il popolo ,
stolti , quando diventerete saggi ?

[9] Chi ha formato l'orecchio , forse non sente ?
Chi ha plasmato l'occhio , forse non guarda ?

[10] Chi regge i popoli forse non castiga ,
lui che insegna all'uomo il sapere ?

[11] Il Signore conosce i pensieri dell'uomo :
non sono che un soffio .

[12] Beato l'uomo che tu istruisci , Signore ,
e che ammaestri nella tua legge ,

[13] per dargli riposo nei giorni di sventura ,
finché all'empio sia scavata la fossa .

[14] Perché il Signore non respinge il suo popolo ,
la sua eredità non la può abbandonare ,

[15] ma il giudizio si volgerà a giustizia ,
la seguiranno tutti i retti di cuore .

[16] Chi sorgerà per me contro i malvagi ?
Chi starà con me contro i malfattori ?

[17] Se il Signore non fosse il mio aiuto ,
in breve io abiterei nel regno del silenzio .

[18] Quando dicevo : " Il mio piede vacilla ",
la tua grazia , Signore , mi ha sostenuto .

[19] Quand'ero oppresso dall'angoscia ,
il tuo conforto mi ha consolato .

[20] Può essere tuo alleato un tribunale iniquo ,
che fa angherie contro la legge ?

[21] Si avventano contro la vita del giusto ,
e condannano il sangue innocente .

[22] Ma il Signore è la mia difesa ,
roccia del mio rifugio è il mio Dio ;

[23] egli ritorcerà contro di essi la loro malizia ,
per la loro perfidia li farà perire ,
li farà perire il Signore , nostro Dio . 

Nessun commento:

Posta un commento