venerdì, febbraio 07, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 139 :

[1] Al maestro del coro . Di Davide . Salmo .
Signore , tu mi scruti e mi conosci ,

[2] tu sai quando seggo e quando mi alzo .
Penetri da lontano i miei pensieri ,

[3] mi scruti quando cammino e quando riposo .
Ti sono note tutte le mie vie ;

[4] la mia parola non è ancora sulla lingua
e tu , Signore , già la conosci tutta .

[5] Alle spalle e di fronte mi circondi
e poni su di me la tua mano .

[6] Stupenda per me la tua saggezza ,
troppo alta , e io non la comprendo .

[7] Dove andare lontano dal tuo spirito ,
dove fuggire dalla tua presenza ?

[8] Se salgo in cielo , là tu sei ,
se scendo negli inferi , eccoti .

[9] Se prendo le ali dell'aurora
per abitare all'estremità del mare ,

[10] anche là mi guida la tua mano
e mi afferra la tua destra .

[11] Se dico : " Almeno l'oscurità mi copra
e intorno a me sia la notte ";

[12] nemmeno le tenebre per te sono oscure ,
e la notte è chiara come il giorno ;
per te le tenebre sono come luce .

[13] Sei tu che hai creato le mie viscere
e mi hai tessuto nel seno di mia madre .

[14] Ti lodo , perché mi hai fatto come un prodigio ;
sono stupende le tue opere ,
tu mi conosci fino in fondo .

[15] Non ti erano nascoste le mie ossa
quando venivo formato nel segreto ,
intessuto nelle profondità della terra .

[16] Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi
e tutto era scritto nel tuo libro ;
i miei giorni erano fissati ,
quando ancora non ne esisteva uno .

[17] Quanto profondi per me i tuoi pensieri ,
quanto grande il loro numero , o Dio ;

[18] se li conto sono più della sabbia ,
se li credo finiti , con te sono ancora .

[19] Se Dio sopprimesse i peccatori!
Allontanatevi da me , uomini sanguinari .

[20] Essi parlano contro di te con inganno :
contro di te insorgono con frode .

[21] Non odio , forse , Signore , quelli che ti odiano
e non detesto i tuoi nemici ?

[22] Li detesto con odio implacabile
come se fossero miei nemici .

[23] Scrutami , Dio , e conosci il mio cuore ,
provami e conosci i miei pensieri:

[24] vedi se percorro una via di menzogna
e guidami sulla via della vita . 

Nessun commento:

Posta un commento