giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Giudici " , Capitolo 11 :

[1] Ora Iefte , il Galaadita , era uomo forte e valoroso , figlio di una prostituta ; lo aveva generato Gàlaad .

[2] Poi la moglie di Gàlaad gli partorì figli e , quando i figli della moglie furono adulti , cacciarono Iefte e gli dissero : " Tu non avrai eredità nella casa di nostro padre , perché sei figlio di un'altra donna ".

[3] Iefte fuggì lontano dai suoi fratelli e si stabilì nel paese di Tob . Attorno a Iefte si raccolsero alcuni sfaccendati e facevano scorrerie con lui .

[4] Qualche tempo dopo gli Ammoniti mossero guerra a Israele .

[5] Quando gli Ammoniti iniziarono la guerra contro Israele , gli anziani di Gàlaad andarono a prendere Iefte nel paese di Tob .

[6] Dissero a Iefte : " Vieni , sii nostro condottiero e combatteremo contro gli Ammoniti ".

[7] Ma Iefte rispose agli anziani di Gàlaad : " Non siete forse voi quelli che mi avete odiato e scacciato dalla casa di mio padre ? Perché venite da me ora che siete in difficoltà ?".

[8] Gli anziani di Gàlaad dissero a Iefte : " Proprio per questo ora ci rivolgiamo a te : verrai con noi , combatterai contro gli Ammoniti e sarai il capo di noi tutti abitanti di Gàlaad ".

[9] Iefte rispose agli anziani di Gàlaad : " Se mi riconducete per combattere contro gli Ammoniti e il Signore li mette in mio potere , io sarò vostro capo ".

[10] Gli anziani di Gàlaad dissero a Iefte : " Il Signore sia testimone tra di noi , se non faremo come hai detto ".

[11] Iefte dunque andò con gli anziani di Gàlaad ; il popolo lo costituì suo capo e condottiero e Iefte ripetè le sue parole davanti al Signore in Mizpa .

[12] Poi Iefte inviò messaggeri al re degli Ammoniti per dirgli : " Che c'è tra me e te , perché tu venga contro di me a muover guerra al mio paese ?".

[13] Il re degli Ammoniti rispose ai messaggeri di Iefte : " Perché , quando Israele uscì dall'Egitto , si impadronì del mio territorio , dall'Arnon fino allo Iabbok e al Giordano ; restituiscilo spontaneamente ".

[14] Iefte inviò di nuovo messaggeri al re degli Ammoniti per dirgli :

[15] " Dice Iefte : Israele non si impadronì del paese di Moab , né del paese degli Ammoniti ;

[16] ma , quando Israele uscì dall'Egitto e attraversò il deserto fino al Mare Rosso e giunse a Kades ,

[17] mandò messaggeri al re di Edom per dirgli : Lasciami passare per il tuo paese , ma il re di Edom non acconsentì . Mandò anche al re di Moab , nemmeno lui volle e Israele rimase a Kades .

[18] Poi camminò per il deserto , fece il giro del paese di Edom e del paese di Moab , giunse a oriente del paese di Moab e si accampò oltre l'Arnon senza entrare nei territori di Moab ; perché l'Arnon segna il confine di Moab .

[19] Allora Israele mandò messaggeri a Sicon , re degli Amorrèi , re di Chesbòn , e gli disse : Lasciaci passare dal tuo paese , per arrivare al nostro .

[20] Ma Sicon non si fidò che Israele passasse per i suoi confini ; anzi radunò tutta la sua gente , si accampò a Iaaz e combattè contro Israele .

[21] Il Signore , Dio d'Israele , mise Sicon e tutta la sua gente nelle mani d'Israele , che li sconfisse ; così Israele conquistò tutto il paese degli Amorrèi che abitavano quel territoro ;

[22] conquistò tutti i territori degli Amorrèi , dall'Arnon allo Iabbok e dal deserto al Giordano .

[23] Ora il Signore , Dio d'Israele , ha scacciato gli Amorrèi davanti a Israele suo popolo e tu vorresti possedere il loro paese ?

[24] Non possiedi tu quello che Camos tuo dio ti ha fatto possedere ? Così anche noi possiederemo il paese di quelli che il Signore ha scacciati davanti a noi .

[25] Sei tu forse più di Balak , figlio di Zippor , re di Moab ? Mosse forse querela ad Israele o gli fece guerra ?

[26] Da trecento anni Israele abita a Chesbòn e nelle sue dipendenze , ad Aroer e nelle sue dipendenze e in tutte le città lungo l'Arnon ; perché non gliele avete tolte durante questo tempo ?

[27] Io non ti ho fatto torto e tu agisci male verso di me , muovendomi guerra ; il Signore giudice giudichi oggi tra gli Israeliti e gli Ammoniti !".

[28] Ma il re degli Ammoniti non ascoltò le parole che Iefte gli aveva mandato a dire .

[29] Allora lo spirito del Signore venne su Iefte ed egli attraversò Gàlaad e Manàsse , passò a Mizpa di Gàlaad e da Mizpa di Gàlaad raggiunse gli Ammoniti .

[30] Iefte fece voto al Signore e disse : " Se tu mi metti nelle mani gli Ammoniti ,

[31] la persona che uscirà per prima dalle porte di casa mia per venirmi incontro , quando tornerò vittorioso dagli Ammoniti , sarà per il Signore e io l'offrirò in olocausto ".

[32] Quindi Iefte raggiunse gli Ammoniti per combatterli e il Signore glieli mise nelle mani .

[33] Egli li sconfisse da Aroer fin verso Minnit , prendendo loro venti città , e fino ad Abel-Cheramin . Così gli Ammoniti furono umiliati davanti agli Israeliti .

[34] Poi Iefte tornò a Mizpa , verso casa sua ; ed ecco uscirgli incontro la figlia , con timpani e danze . Era l'unica figlia : non aveva altri figli , né altre figlie .

[35] Appena la vide , si stracciò le vesti e disse : " Figlia mia , tu mi hai rovinato ! Anche tu sei con quelli che mi hanno reso infelice ! Io ho dato la mia parola al Signore e non posso ritirarmi ".

[36] Essa gli disse : " Padre mio , se hai dato parola al Signore , fà di me secondo quanto è uscito dalla tua bocca , perché il Signore ti ha concesso vendetta sugli Ammoniti , tuoi nemici ".

[37] Poi disse al padre : " Mi sia concesso questo : lasciami libera per due mesi , perché io vada errando per i monti a piangere la mia verginità con le mie compagne ".

[38] Egli le rispose : " Và !", e la lasciò andare per due mesi . Essa se ne andò con le compagne e pianse sui monti la sua verginità .

[39] Alla fine dei due mesi tornò dal padre ed egli fece di lei quello che aveva promesso con voto . Essa non aveva conosciuto uomo ; di qui venne in Israele questa usanza :

[40] ogni anno le fanciulle d'Israele vanno a piangere la figlia di Iefte il Galaadita , per quattro giorni . 

Nessun commento:

Posta un commento