giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Samuele 1 " , Capitolo 22 :

[1] Davide partì di là e si rifugiò nella grotta di Adullàm . Lo seppero i suoi fratelli e tutta la casa di suo padre e scesero là .

[2] Si radunarono allora con lui quanti erano in strettezze , quelli che avevano debiti e tutti gli scontenti , ed egli diventò loro capo . Stettero così con lui circa quattrocento uomini .

[3] Davide partì di là e andò a Mizpa di Moab e disse al re di Moab : " Permetti che restino con voi mio padre e mia madre , finché sappia che cosa Dio vuol fare di me ".

[4] Li presentò al re di Moab e rimasero con lui finché Davide rimase nel rifugio .

[5] Il profeta Gad disse a Davide : " Non restare più in questo rifugio . Parti e và nel paese di Giuda ". Davide partì e andò nella foresta di Cheret .

[6] Saul venne a sapere che era stato avvistato Davide con gli uomini che erano con lui . Saul era seduto in Gàbaa , sotto il tamarisco sull'altura , con la lancia in mano e i ministri intorno .

[7] Saul disse allora ai ministri che gli stavano intorno : " Ascoltate , voi Beniaminiti , voi tutti che siete qui . Forse il figlio di Iesse darà a tutti voi campi e vigne , vi farà capi di migliaia e capi di centinaia ,

[8] perché voi tutti siate d'accordo contro di me ? Nessuno mi avverte dell'alleanza di mio figlio con il figlio di Iesse , nessuno di voi si interessa di me e nessuno mi confida che mio figlio ha sollevato il mio servo contro di me per ordire insidie , come avviene oggi ".

[9] Rispose Doeg l'Idumeo , che stava con i ministri di Saul : " Ho visto il figlio di Iesse quando venne a Nob da Achimelech figlio di Achitub

[10] e costui ha consultato il Signore per lui , gli ha dato da mangiare e gli ha consegnato la spada di Golia il Filisteo ".

[11] Il re subito convocò il sacerdote Achimelech figlio di Achitub e tutti i sacerdoti della casa di suo padre che erano in Nob ed essi vennero tutti dal re .

[12] Disse Saul : " Ascolta , figlio di Achitub ". Rispose : " Eccomi , signor mio ".

[13] Saul gli disse : " Perché vi siete accordati contro di me , tu e il figlio di Iesse , dal momento che gli hai fornito pane e spada e hai consultato l'oracolo di Dio per lui , allo scopo di sollevarmi oggi un nemico ?".

[14] Achimelech rispose al re : " E chi è come Davide tra tutti i ministri del re ? È fedele , è genero del re , capo della tua guardia e onorato in casa tua .

[15] È forse oggi la prima volta che consulto Dio per lui ? Lungi da me! Non getti il re questa colpa sul suo servo né su tutta la casa di mio padre , poiché il tuo servo non sapeva di questa faccenda cosa alcuna , né piccola né grande ".

[16] Ma il re disse : " Devi morire , Achimelech , tu e tutta la casa di tuo padre ".

[17] Il re disse ai corrieri che stavano attorno a lui : " Accostatevi e mettete a morte i sacerdoti del Signore , perché hanno prestato mano a Davide e non mi hanno avvertito pur sapendo che egli fuggiva ". Ma i ministri del re non vollero stendere le mani per colpire i sacerdoti del Signore .

[18] Allora il re disse a Doeg : " Accostati tu e colpisci i sacerdoti ". Doeg l'Idumeo si fece avanti e colpì di sua mano i sacerdoti e uccise in quel giorno ottantacinque uomini che portavano l'efod di lino .

[19] Saul passò a fil di spada Nob , la città dei sacerdoti : uomini e donne , fanciulli e lattanti ; anche buoi , asini e pecore passò a fil di spada .

[20] Scampò un figlio di Achimelech , figlio di Achitub , che si chiamava Ebiatar , il quale fuggì presso Davide .

[21] Ebiatar narrò a Davide che Saul aveva trucidato i sacerdoti del Signore .

[22] Davide rispose ad Ebiatar : " Quel giorno sapevo , data la presenza di Doeg l'Idumeo , che avrebbe riferito tutto a Saul . Io devo rispondere di tutte le vite della casa di tuo padre .

[23] Rimani con me e non temere : chiunque vorrà la tua vita , vorrà la mia , perché tu starai presso di me come un deposito da custodire ".

Nessun commento:

Posta un commento