giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Rut " , Capitolo 2 :

[1] Noemi aveva un parente del marito , uomo potente e ricco della famiglia di Elimèlech , che si chiamava Booz .

[2] Rut , la Moabita , disse a Noemi : " Lasciami andare per la campagna a spigolare dietro a qualcuno agli occhi del quale avrò trovato grazia ". Le rispose : " Và , figlia mia ".

[3] Rut andò e si mise a spigolare nella campagna dietro ai mietitori ; per caso si trovò nella parte della campagna appartenente a Booz , che era della famiglia di Elimèlech .

[4] Ed ecco Booz arrivò da Betlemme e disse ai mietitori : " Il Signore sia con voi !". Quelli gli risposero : " Il Signore ti benedica !".

[5] Booz disse al suo servo , incaricato di sorvegliare i mietitori : " Di chi è questa giovane ?".

[6] Il servo incaricato di sorvegliare i mietitori rispose : " È una giovane moabita , quella che è tornata con Noemi dalla campagna di Moab .

[7] Ha detto : Vorrei spigolare e raccogliere dietro ai mietitori . È venuta ed è rimasta in piedi da stamattina fino ad ora ; solo in questo momento si è un poco seduta nella casa ".

[8] Allora Booz disse a Rut : " Ascolta , figlia mia , non andare a spigolare in un altro campo ; non allontanarti di qui , ma rimani con le mie giovani ;

[9] tieni d'occhio il campo dove si miete e cammina dietro a loro . Non ho forse ordinato ai miei giovani di non molestarti ? Quando avrai sete , và a bere dagli orci ciò che i giovani avranno attinto ".

[10] Allora Rut si prostrò con la faccia a terra e gli disse : " Per qual motivo ho trovato grazia ai tuoi occhi , così che tu ti interessi di me che sono una straniera ?".

[11] Booz le rispose : " Mi è stato riferito quanto hai fatto per tua suocera dopo la morte di tuo marito e come hai abbandonato tuo padre , tua madre e la tua patria per venire presso un popolo , che prima non conoscevi .

[12] Il Signore ti ripaghi quanto hai fatto e il tuo salario sia pieno da parte del Signore , Dio d'Israele , sotto le cui ali sei venuta a rifugiarti ".

[13] Essa gli disse : " Possa io trovar grazia ai tuoi occhi , o mio signore ! Poiché tu mi hai consolata e hai parlato al cuore della tua serva , benché io non sia neppure come una delle tue schiave ".

[14] Poi , al momento del pasto , Booz le disse : " Vieni , mangia il pane e intingi il boccone nell'aceto ". Essa si pose a sedere accanto ai mietitori . Booz le pose davanti grano abbrustolito ; essa ne mangiò a sazietà e ne mise da parte gli avanzi .

[15] Poi si alzò per tornare a spigolare e Booz diede quest'ordine ai suoi servi : " Lasciatela spigolare anche fra i covoni e non le fate affronto ;

[16] anzi lasciate cadere apposta per lei spighe dai mannelli ; abbandonatele , perché essa le raccolga , e non sgridatela ".

[17] Così essa spigolò nel campo fino alla sera ; battè quello che aveva raccolto e ne venne circa una quarantina di chili di orzo .

[18] Se lo caricò addosso , entrò in città e sua suocera vide ciò che essa aveva spigolato . Poi Rut tirò fuori quello che era rimasto del cibo e glielo diede .

[19] La suocera le chiese : " Dove hai spigolato oggi ? Dove hai lavorato ? Benedetto colui che si è interessato di te !". Rut riferì alla suocera presso chi aveva lavorato e disse : " L'uomo presso il quale ho lavorato oggi si chiama Booz ".

[20] Noemi disse alla nuora : " Sia benedetto dal Signore , che non ha rinunciato alla sua bontà verso i vivi e verso i morti !". Aggiunse : " Questo uomo è nostro parente stretto ; è di quelli che hanno su di noi il diritto di riscatto ".

[21] Rut , la Moabita , disse : " Mi ha anche detto : Rimani insieme ai miei servi , finché abbiano finito tutta la mia mietitura ".

[22] Noemi disse a Rut , sua nuora : " È bene , figlia mia , che tu vada con le sue schiave e non ti esponga a sgarberie in un altro campo ".

[23] Essa rimase dunque con le schiave di Booz , a spigolare , sino alla fine della mietitura dell'orzo e del frumento . Poi abitò con la suocera .

Nessun commento:

Posta un commento