giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Giudici " , Capitolo 17 :

[1] C'era un uomo sulle montagne di Efraim , che si chiamava Mica .

[2] Egli disse alla madre : " Quei millecento sicli di argento che ti hanno rubato e per i quali hai pronunziato una maledizione e l'hai pronunziata alla mia presenza , ecco , li ho io ; quel denaro l'avevo preso io . Ora te lo restituisco ". La madre disse : " Benedetto sia mio figlio dal Signore !".

[3] Egli restituì alla madre i millecento sicli d'argento e la madre disse : " Io consacro con la mia mano questo denaro al Signore , in favore di mio figlio , per farne una statua scolpita e una statua di getto ".

[4] Quando egli ebbe restituito il denaro alla madre , questa prese duecento sicli e li diede al fonditore , il quale ne fece una statua scolpita e una statua di getto , che furono collocate nella casa di Mica .

[5] Quest'uomo , Mica , ebbe un santuario ; fece un efod e i terafim e diede l'investitura a uno dei figli , che gli fece da sacerdote .

[6] In quel tempo non c'era un re in Israele ; ognuno faceva quello che gli pareva meglio .

[7] Ora c'era un giovane di Betlemme di Giuda , della tribù di Giuda , il quale era un levita e abitava in quel luogo come forestiero .

[8] Questo uomo era partito dalla città di Betlemme di Giuda , per cercare una dimora dovunque la trovasse . Cammin facendo era giunto sulle montagne di Efraim , alla casa di Mica .

[9] Mica gli domandò : " Da dove vieni ?". Gli rispose : " Sono un levita di Betlemme di Giuda e vado a cercare una dimora dove la troverò ".

[10] Mica gli disse : " Rimani con me e sii per me padre e sacerdote ; ti darò dieci sicli d'argento all'anno , un corredo e vitto ". Il levita entrò .

[11] Il levita dunque acconsentì a stare con quell'uomo , che trattò il giovane come un figlio .

[12] Mica diede l'investitura al levita ; il giovane gli fece da sacerdote e si stabilì in casa di lui .

[13] Mica disse : " Ora so che il Signore mi farà del bene , perché ho ottenuto questo levita come mio sacerdote ".

Nessun commento:

Posta un commento