giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Samuele 1 " , Capitolo 29 :

[1] I Filistei avevano concentrato tutte le forze in Afèk , mentre gli Israeliti erano accampati presso la sorgente che si trova in Izreèl .

[2] I capi dei Filistei marciavano con le loro centinaia e le migliaia . Davide e i suoi uomini marciavano alla retroguardia con Achis .

[3] I capi dei Filistei domandarono : " Che cosa fanno questi Ebrei ?". Achis rispose ai capi dei Filistei : " Non è forse costui Davide servo di Saul re d'Israele ? È stato con me un anno o due e non ho trovato in lui nulla da ridire dal giorno della sua venuta fino ad oggi ".

[4] I capi dei Filistei furono tutti contro di lui e gli intimarono : " Rimanda quest'uomo : torni al luogo che gli hai assegnato . Non venga con noi in guerra , perché non diventi nostro nemico durante il combattimento . Come riacquisterà costui il favore del suo signore , se non con la testa di questi uomini ?

[5] Non è costui quel Davide a cui cantavano tra le danze :
" Saul ha ucciso i suoi mille
e Davide i suoi diecimila ?".

[6] Achis chiamò Davide e gli disse : " Per la vita del Signore , tu sei leale e io vedo con piacere che tu vada e venga con me in guerra , perché non ho trovato in te alcuna malizia , da quando sei arrivato fino ad oggi . Ma non sei gradito agli occhi dei capi .

[7] Quindi torna indietro , per non passare come nemico agli occhi dei capi dei Filistei ".

[8] Rispose Davide ad Achis : " Che cosa ho fatto e che cosa hai trovato nel tuo servo , da quando sono venuto alla tua presenza fino ad oggi , perché io non possa venire a combattere contro i nemici del re mio signore ?".

[9] Rispose Achis a Davide : " So bene che tu mi sei prezioso come un inviato di Dio ; ma i capi dei Filistei mi hanno detto : Non deve venire con noi a combattere .

[10] Alzatevi dunque domani mattina tu e i servi del tuo signore che sono venuti con te . Alzatevi presto e allo spuntar del giorno partite ".

[11] Il mattino dopo Davide e i suoi uomini si alzarono presto per partire e tornarono nel territorio dei Filistei . I Filistei salirono ad Izreèl .

Nessun commento:

Posta un commento