giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Rut " , Capitolo 4 :

[1] Intanto Booz venne alla porta della città e vi sedette . Ed ecco passare colui che aveva il diritto di riscatto e del quale Booz aveva parlato . Booz gli disse : " Tu , quel tale , vieni e siediti qui !". Quello si avvicinò e sedette .

[2] Poi Booz scelse dieci uomini fra gli anziani della città e disse loro : " Sedete qui ". Quelli sedettero .

[3] Allora Booz disse a colui che aveva il diritto di riscatto : " Il campo che apparteneva al nostro fratello Elimèlech , lo mette in vendita Noemi , che è tornata dalla campagna di Moab .

[4] Ho pensato bene di informartene e dirti : Fanne acquisto alla presenza delle persone qui sedute e alla presenza degli anziani del mio popolo . Se vuoi acquistarlo con il diritto di riscatto , acquistalo , ma se non vuoi acquistarlo , dichiaramelo , che io lo sappia ; perché nessuno fuori di te ha il diritto di riscatto e dopo di te vengo io ". Quegli rispose : " Io intendo acquistarlo ".

[5] Allora Booz disse : " Quando acquisterai il campo dalla mano di Noemi , nell'atto stesso tu acquisterai anche Rut , la Moabita , moglie del defunto , per assicurare il nome del defunto sulla sua eredità ".

[6] Colui che aveva il diritto di riscatto rispose : " Io non posso acquistare con il diritto di riscatto , altrimenti danneggerei la mia propria eredità ; subentra tu nel mio diritto , perché io non posso valermene ".

[7] Una volta in Israele esisteva questa usanza relativa al diritto del riscatto o della permuta , per convalidare ogni atto : uno si toglieva il sandalo e lo dava all'altro ; era questo il modo di attestare in Israele .

[8] Così chi aveva il diritto di riscatto disse a Booz : " Acquista tu il mio diritto di riscatto "; si tolse il sandalo e glielo diede .

[9] Allora Booz disse agli anziani e a tutto il popolo : " Voi siete oggi testimoni che io ho acquistato dalle mani di Noemi quanto apparteneva a Elimèlech , a Chilion e a Maclon ,

[10] e che ho anche preso in moglie Rut , la Moabita , già moglie di Maclon , per assicurare il nome del defunto sulla sua eredità e perché il nome del defunto non scompaia tra i suoi fratelli e alla porta della sua città . Voi ne siete oggi testimoni ".

[11] Tutto il popolo che si trovava alla porta rispose : " Ne siamo testimoni ". Gli anziani aggiunsero : " Il Signore renda la donna , che entra in casa tua , come Rachele e Lia , le due donne che fondarono la casa d'Israele . Procurati ricchezze in Efrata , fatti un nome in Betlemme !

[12] La tua casa sia come la casa di Perez , che Tamar partorì a Giuda , grazie alla posterità che il Signore ti darà da questa giovane !".

[13] Così Booz prese Rut , che divenne sua moglie . Egli si unì a lei e il Signore le accordò di concepire : essa partorì un figlio .

[14] E le donne dicevano a Noemi : " Benedetto il Signore , il quale oggi non ti ha fatto mancare un riscattatore perché il nome del defunto si perpetuasse in Israele !

[15] Egli sarà il tuo consolatore e il sostegno della tua vecchiaia ; perché lo ha partorito tua nuora che ti ama e che vale per te più di sette figli ".

[16] Noemi prese il bambino e se lo pose in grembo e gli fu nutrice .

[17] E le vicine dissero : " È nato un figlio a Noemi !". Essa lo chiamò Obed : egli fu il padre di Iesse , padre di Davide .

[18] Questa è la discendenza di Perez : Perez generò Chezron ; Chezron generò Ram ;

[19] Ram generò Amminadab ;

[20] Amminadab generò Nacson ; Nacson generò Salmon ;

[21] Salmon generò Booz ; Booz generò Obed ;

[22] Obed generò Iesse e Iesse generò Davide .

Nessun commento:

Posta un commento