giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Samuele 1 " , Capitolo 28 :

[1] In quei giorni i Filistei radunarono l'esercito per combattere contro Israele e Achis disse a Davide : " Tieni bene a mente che devi uscire in campo con me insieme con i tuoi uomini ".

[2] Davide rispose ad Achis : " Tu sai già quello che farà il tuo servo ". Achis disse : " Bene ! Ti faccio per sempre mia guardia del corpo ".

[3] Samuele era morto e tutto Israele aveva fatto il lamento su di lui ; poi l'avevano seppellito in Rama sua città . Saul aveva bandito dal paese i negromanti e gl'indovini .

[4] I Filistei si radunarono , si mossero e posero il campo in Sunàm . Saul radunò tutto Israele e si accampò sul Gelboe .

[5] Quando Saul vide il campo dei Filistei , rimase atterrito e il suo cuore tremò di paura .

[6] Saul consultò il Signore e il Signore non gli rispose né attraverso sogni , né mediante gli Urim , né per mezzo dei profeti .

[7] Allora Saul disse ai suoi ministri : " Cercatemi una negromante , perché voglio andare a consultarla ". I suoi ministri gli risposero : " Vi è una negromante nella città di Endor ".

[8] Saul si camuffò , si travestì e partì con due uomini . Arrivò da quella donna di notte . Disse : " Pratica la divinazione per me con uno spirito . Evocami colui che io ti dirò ".

[9] La donna gli rispose : " Tu sai bene quello che ha fatto Saul : ha eliminato dal paese i negromanti e gli indovini e tu perché tendi un tranello alla mia vita per uccidermi ?".

[10] Saul le giurò per il Signore : " Per la vita del Signore , non avrai alcuna colpa per questa faccenda ".

[11] Essa disse : " Chi devo evocarti ?". Rispose : " Evocami Samuele ".

[12] La donna vide Samuele e proruppe in un forte grido e disse quella donna a Saul : " Perché mi hai ingannata ? Tu sei Saul !".

[13] Le rispose il re : " Non aver paura , che cosa vedi ?". La donna disse a Saul : " Vedo un essere divino che sale dalla terra ".

[14] Le domandò : " Che aspetto ha ?". Rispose : " È un uomo anziano che sale ed è avvolto in un mantello ". Saul comprese che era veramente Samuele e si inginocchiò con la faccia a terra e si prostrò .

[15] Allora Samuele disse a Saul : " Perché mi hai disturbato e costretto a salire ?". Saul rispose : " Sono in grande difficoltà . I Filistei mi muovono guerra e Dio si è allontanato da me ; non mi ha più risposto né per mezzo dei profeti , né per mezzo dei sogni ; perciò ti ho evocato , perché tu mi manifesti quello che devo fare ".

[16] Samuele rispose : " Perché mi vuoi consultare , quando il Signore si è allontanato da te ed è divenuto tuo nemico ?

[17] Il Signore ha fatto nei tuoi riguardi quello che ha detto per mia bocca . Il Signore ha strappato da te il regno e l'ha dato al tuo prossimo , a Davide .

[18] Poiché non hai ascoltato il comando del Signore e non hai dato effetto alla sua ira contro Amalek , per questo il Signore ti ha trattato oggi in questo modo .

[19] Il Signore abbandonerà inoltre Israele insieme con te nelle mani dei Filistei . Domani tu e i tuoi figli sarete con me ; il Signore consegnerà anche l'accampamento d'Israele in mano ai Filistei ".

[20] All'istante Saul cadde a terra lungo disteso , pieno di terrore per le parole di Samuele ; inoltre era già senza forze perché non aveva mangiato niente tutto quel giorno e la notte .

[21] Allora la donna si accostò a Saul e vedendolo tutto spaventato , gli disse : " Ecco , la tua serva ha ascoltato i tuoi ordini . Ho esposto al pericolo la vita per obbedire alla parola che mi hai detto .

[22] Ma ora ascolta anche tu la voce della tua serva . Ti ho preparato un pezzo di pane : mangia e riprenderai le forze , perché devi rimetterti in viaggio ".

[23] Egli rifiutava e diceva : " Non mangio ". Ma i suoi servi insieme alla donna lo costrinsero e accettò di mangiare . Si alzò da terra e sedette sul letto .

[24] La donna aveva in casa un vitello da ingrasso ; si affrettò a ucciderlo , poi prese la farina , la impastò e gli fece cuocere pani azzimi .

[25] Mise tutto davanti a Saul e ai suoi servi . Essi mangiarono , poi si alzarono e partirono quella stessa notte .

Nessun commento:

Posta un commento