giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Samuele 1 " , Capitolo 21 :

[1] Davide si alzò e partì e Giònata tornò in città .

[2] Davide si recò a Nob dal sacerdote Achimelech . Achimelech , turbato , andò incontro a Davide e gli disse : " Perché sei solo e non c'è nessuno con te ?".

[3] Rispose Davide al sacerdote Achimelech : " Il re mi ha ordinato e mi ha detto : Nessuno sappia niente di questa cosa per la quale ti mando e di cui ti ho dato incarico . Ai miei uomini ho dato appuntamento al tal posto .

[4] Ora però se hai a disposizione cinque pani , dammeli , o altra cosa che si possa trovare ".

[5] Il sacerdote rispose a Davide : " Non ho sottomano pani comuni , ho solo pani sacri : se i tuoi giovani si sono almeno astenuti dalle donne , potete mangiarne ".

[6] Rispose Davide al sacerdote : " Ma certo! Dalle donne ci siamo astenuti da tre giorni . Come sempre quando mi metto in viaggio , i giovani sono mondi , sebbene si tratti d'un viaggio profano ; tanto più oggi essi sono mondi ".

[7] Il sacerdote gli diede il pane sacro , perché non c'era là altro pane che quello dell'offerta , ritirato dalla presenza del Signore , per essere sostituito con pane fresco nel giorno in cui si toglie .

[8] Ma era là in quel giorno uno dei ministri di Saul , trattenuto presso il Signore , di nome Doeg , Idumeo , capo dei pastori di Saul .

[9] Davide disse ad Achimelech : " Non hai per caso sottomano una lancia o una spada ? Io non ho preso con me né la lancia né altra arma , perché l'incarico del re era urgente ".

[10] Il sacerdote rispose : " Guarda , c'è la spada di Golia , il Filisteo che tu hai ucciso nella valle del Terebinto ; è là dietro l'efod , avvolta in un manto . Se vuoi , portala via , prendila , perché qui non c'è altra spada che questa ". Rispose Davide : " Non ce n'è una migliore ; dammela ".

[11] Quel giorno Davide si alzò e si allontanò da Saul e giunse da Achis , re di Gat .

[12] I ministri di Achis gli dissero : " Non è costui Davide , il re del paese ? Non cantavano in coro in onore di lui :
Ha ucciso Saul i suoi mille
e Davide i suoi diecimila ?".

[13] Davide si preoccupò di queste parole e temette molto Achis re di Gat .

[14] Allora cominciò a fare il pazzo ai loro occhi , a fare il folle tra le loro mani ; tracciava segni sui battenti delle porte e lasciava colare la saliva sulla barba .

[15] Achis disse ai ministri : " Ecco , vedete anche voi che è un pazzo . Perché lo avete condotto da me ? Non ho abbastanza pazzi io perché mi conduciate anche costui per fare il folle davanti a me ? Dovrebbe entrare in casa mia un uomo simile ?". 

Nessun commento:

Posta un commento