giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Samuele 1 " , Capitolo 25 :

[1] Samuele morì , e tutto Israele si radunò e lo pianse . Lo seppellirono presso la sua casa in Rama . Davide si alzò e scese al deserto di Paran .

[2] Vi era in Maon un uomo che possedeva beni a Carmel ; costui era molto ricco , aveva un gregge di tremila pecore e mille capre e si trovava a Carmel per tosare il gregge .

[3] Quest'uomo si chiamava Nabal e sua moglie Abigail . La donna era di buon senso e di bell'aspetto , ma il marito era brutale e cattivo ; era un Calebita .

[4] Davide nel deserto sentì che Nabal era alla tosatura del gregge .

[5] Allora Davide inviò dieci giovani ; Davide disse a questi giovani : " Salite a Carmel , andate da Nabal e chiedetegli a mio nome se sta bene .

[6] Voi direte così a mio fratello : Pace a te e pace alla tua casa e pace a quanto ti appartiene !

[7] Ho sentito appunto che stanno tosando le tue pecore . Ebbene , quando i tuoi pastori sono stati con noi , non li abbiamo molestati e niente delle loro cose ha subito danno finché sono stati a Carmel .

[8] Interroga i tuoi uomini e ti informeranno . Questi giovani trovino grazia ai tuoi occhi , perché siamo giunti in un giorno lieto . Dà , ti prego , quanto puoi dare ai tuoi servi e al tuo figlio Davide ".

[9] Gli uomini di Davide andarono e fecero a Nabal tutto quel discorso a nome di Davide e attesero .

[10] Ma Nabal rispose ai servi di Davide : " Chi è Davide e chi è il figlio di Iesse ? Oggi sono troppi i servi che scappano dai loro padroni .

[11] Devo prendere il pane , l'acqua e la carne che ho preparato per i tosatori e darli a gente che non so da dove venga ?".

[12] Gli uomini di Davide rifecero la strada , tornarono indietro e gli riferirono tutto questo discorso .

[13] Allora Davide disse ai suoi uomini : " Cingete tutti la spada !". Tutti cinsero la spada e Davide cinse la sua e partirono dietro Davide circa quattrocento uomini . Duecento rimasero a guardia dei bagagli .

[14] Ma Abigail , la moglie di Nabal , fu avvertita da uno dei servi , che le disse : " Ecco Davide ha inviato messaggeri dal deserto per salutare il nostro padrone , ma egli ha inveito contro di essi .

[15] Veramente questi uomini sono stati molto buoni con noi ; non ci hanno molestati e non ci è venuto a mancare niente finché siamo stati con loro , quando eravamo in campagna .

[16] Sono stati per noi come un muro di difesa di notte e di giorno , finché siamo stati con loro a pascolare il gregge .

[17] Sappilo dunque e vedi ciò che devi fare , perché pende qualche guaio sul nostro padrone e su tutta la sua casa . Egli poi è troppo cattivo e non gli si può dire una parola ".

[18] Abigail allora prese in fretta duecento pani , due otri di vino , cinque arieti preparati , cinque misure di grano tostato , cento grappoli di uva passa e duecento schiacciate di fichi secchi e li caricò sugli asini .

[19] Poi disse ai servi : " Precedetemi , io vi seguirò ". Ma non disse nulla al marito Nabal .

[20] Ora , mentre essa sul dorso di un asino scendeva lungo un sentiero nascosto della montagna , Davide e i suoi uomini scendevano di fronte a lei ed essa s'incontrò con loro .

[21] Davide andava dicendo : " Ho dunque custodito invano tutto ciò che appartiene a costui nel deserto ; niente fu danneggiato di ciò che gli appartiene ed egli mi rende male per bene .

[22] Tanto faccia Dio ai nemici di Davide e ancora peggio , se di tutti i suoi io lascerò sopravvivere fino al mattino un solo maschio !".

[23] Appena Abigail vide Davide , smontò in fretta dall'asino , cadde con la faccia davanti a Davide e si prostrò a terra .

[24] Cadde ai suoi piedi e disse : " Sono io colpevole , mio signore . Lascia che parli la tua schiava al tuo orecchio e tu dègnati di ascoltare le parole della tua schiava .

[25] Non faccia caso il mio signore di quell'uomo cattivo che è Nabal , perché egli è come il suo nome : stolto si chiama e stoltezza è in lui ; io tua schiava non avevo visto i tuoi giovani , o mio signore , che avevi mandato .

[26] Ora , mio signore , per la vita del Signore e per la tua vita , poiché il Signore ti ha impedito di venire al sangue e farti giustizia con la tua mano , siano appunto come Nabal i tuoi nemici e coloro che cercano di fare il male al mio signore .

[27] Quanto a questo dono che la tua schiava porta al mio signore , fà che sia dato agli uomini che seguono i tuoi passi , mio signore .

[28] Perdona la colpa della tua schiava . Certo il Signore concederà a te , mio signore , una casa duratura , perché il mio signore combatte le battaglie del Signore , né si troverà alcun male in te per tutti i giorni della tua vita .

[29] Se qualcuno insorgerà a perseguitarti e a cercare la tua vita , la tua anima , o mio signore , sarà conservata nello scrigno della vita presso il Signore tuo Dio , mentre l'anima dei tuoi nemici Egli la scaglierà come dal cavo della fionda .

[30] Certo , quando il Signore ti avrà concesso tutto il bene che ha detto a tuo riguardo e ti avrà costituito capo d'Israele ,

[31] non sia di angoscia o di rimorso al tuo cuore questa cosa : l'aver versato invano il sangue e l'aver fatto giustizia con la tua mano , mio signore . Il Signore ti farà prosperare , mio signore , ma tu vorrai ricordarti della tua schiava ".

[32] Davide esclamò rivolto ad Abigail : " Benedetto il Signore , Dio d'Israele , che ti ha mandato oggi incontro a me .

[33] Benedetto il tuo senno e benedetta tu che mi hai impedito oggi di venire al sangue e di fare giustizia da me .

[34] Viva sempre il Signore , Dio d'Israele , che mi ha impedito di farti il male ; perché se non fossi venuta in fretta incontro a me , non sarebbe rimasto a Nabal allo spuntar del giorno un solo maschio ".

[35] Davide prese poi dalle mani di lei quanto gli aveva portato e le disse : " Torna a casa in pace . Vedi : ho ascoltato la tua voce e ho rasserenato il tuo volto ".

[36] Abigail tornò da Nabal : questi teneva in casa un banchetto come un banchetto da re . Il suo cuore era allegro ed egli era ubriaco fradicio . Essa non gli disse né tanto né poco fino allo spuntar del giorno .

[37] Il mattino dopo , quando Nabal ebbe smaltito il vino , la moglie gli narrò la faccenda ; il cuore gli si tramortì nel petto ed egli rimase come una pietra .

[38] Dieci giorni dopo il Signore colpì Nabal ed egli morì .

[39] Quando Davide sentì che Nabal era morto , esclamò : " Benedetto il Signore che ha fatto giustizia dell'ingiuria che ho ricevuto da Nabal ; ha trattenuto il suo servo dal male e ha rivolto sul capo di Nabal la sua iniquità ". Poi Davide mandò messaggeri e annunziò ad Abigail che voleva prenderla in moglie .

[40] I servi di Davide andarono a Carmel e le dissero : " Davide ci ha mandati a prenderti perché tu sia sua moglie ".

[41] Essa si alzò , si prostrò con la faccia a terra e disse : " Ecco , la tua schiava sarà come una schiava per lavare i piedi ai servi del mio signore ".

[42] Abigail si preparò in fretta poi salì su un asino e , seguita dalle sue cinque giovani ancelle , tenne dietro ai messaggeri di Davide e divenne sua moglie .

[43] Davide aveva preso anche Achinoàm da Izreèl e furono tutte e due sue mogli .

[44] Saul aveva dato Mikal sua figlia , già moglie di Davide , a Palti figlio di Lais , che abitava in Gallìm .

Nessun commento:

Posta un commento