giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Samuele 1 " , Capitolo 26 :

[1] Gli abitanti di Zif si recarono da Saul in Gàbaa e gli dissero : " Non è forse Davide nascosto sull'altura di Cachilà , di fronte al deserto ?".

[2] Saul si mosse e scese al deserto di Zif conducendo con sé tremila uomini scelti di Israele , per ricercare Davide nel deserto di Zif .

[3] Saul si accampò sull'altura di Cachilà di fronte al deserto presso la strada mentre Davide si trovava nel deserto . Quando si accorse che Saul lo inseguiva nel deserto ,

[4] Davide mandò alcune spie ed ebbe conferma che Saul era arrivato davvero .

[5] Allora Davide si alzò e venne al luogo dove era giunto Saul ; là Davide notò il posto dove dormivano Saul e Abner figlio di Ner , capo dell'esercito di lui . Saul riposava tra i carriaggi e la truppa era accampata all'intorno .

[6] Davide si rivolse ad Achimelech , l'Hittita e ad Abisài , figlio di Zeruià , fratello di Ioab , dicendo : " Chi vuol scendere con me da Saul nell'accampamento ?". Rispose Abisài : " Scenderò io con te ".

[7] Davide e Abisài scesero tra quella gente di notte ed ecco Saul giaceva nel sonno tra i carriaggi e la sua lancia era infissa a terra a capo del suo giaciglio mentre Abner con la truppa dormiva all'intorno .

[8] Abisài disse a Davide : " Oggi Dio ti ha messo nelle mani il tuo nemico . Lascia dunque che io l'inchiodi a terra con la lancia in un sol colpo e non aggiungerò il secondo ".

[9] Ma Davide disse ad Abisài : " Non ucciderlo ! Chi mai ha messo la mano sul consacrato del Signore ed è rimasto impunito ?".

[10] Davide soggiunse : " Per la vita del Signore , solo il Signore lo toglierà di mezzo o perché arriverà il suo giorno e morirà o perché scenderà in battaglia e sarà ucciso .

[11] Il Signore mi guardi dallo stendere la mano sul consacrato del Signore ! Ora prendi la lancia che sta a capo del suo giaciglio e la brocca dell'acqua e andiamocene ".

[12] Così Davide portò via la lancia e la brocca dell'acqua che era dalla parte del capo di Saul e tutti e due se ne andarono ; nessuno vide , nessuno se ne accorse , nessuno si svegliò : tutti dormivano , perché era venuto su di loro un torpore mandato dal Signore .

[13] Davide passò dall'altro lato e si fermò lontano sulla cima del monte ; vi era grande spazio tra di loro .

[14] Allora Davide gridò alla truppa e ad Abner , figlio di Ner : " Non risponderai , Abner ?". Abner rispose : " Chi sei tu che gridi verso il re ?".

[15] Davide rispose ad Abner : " Non sei un uomo tu ? E chi è come te in Israele ? E perché non hai fatto guardia al re tuo signore ? È venuto infatti uno del popolo per uccidere il re tuo signore .

[16] Non hai fatto certo una bella cosa . Per la vita del Signore , siete degni di morte voi che non avete fatto guardia al vostro signore , all'unto del Signore . E ora guarda dov'è la lancia del re e la brocca che era presso il suo capo ".

[17] Saul riconobbe la voce di Davide e gridò : " È questa la tua voce , Davide , figlio mio ?". Rispose Davide : " È la mia voce , o re mio signore ".

[18] Aggiunse : " Perché il mio signore perseguita il suo servo ? Che ho fatto ? Che male si trova in me ?

[19] Ascolti dunque il re mio signore la parola del suo servo : se il Signore ti eccita contro di me , voglia accettare il profumo di un'offerta . Ma se sono gli uomini , siano maledetti davanti al Signore , perché oggi mi scacciano lontano , impedendomi di partecipare all'eredità del Signore . È come se dicessero : Và a servire altri dei .

[20] Almeno non sia versato sulla terra il mio sangue lontano dal Signore , ora che il re d'Israele è uscito in campo per ricercare una pulce , come si insegue una pernice sui monti ".

[21] Il re rispose : " Ho peccato , ritorna , Davide figlio mio . Non ti farò più del male , perché la mia vita oggi è stata tanto preziosa ai tuoi occhi . Ho agito da sciocco e mi sono molto , molto ingannato ".

[22] Rispose Davide : " Ecco la lancia del re , passi qui uno degli uomini e la prenda !

[23] Il Signore renderà a ciascuno secondo la sua giustizia e la sua fedeltà , dal momento che oggi il Signore ti aveva messo nelle mie mani e non ho voluto stendere la mano sul consacrato del Signore .

[24] Ed ecco , come è stata preziosa oggi la tua vita ai miei occhi , così sia preziosa la mia vita agli occhi del Signore ed egli mi liberi da ogni angoscia ".

[25] Saul rispose a Davide : " Benedetto tu sia , Davide figlio mio . Certo saprai fare e riuscirai in tutto ". Davide andò per la sua strada e Saul tornò alla sua dimora . 

Nessun commento:

Posta un commento