giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Samuele 1 " , Capitolo 15 :

[1] Samuele disse a Saul : " Il Signore ha inviato me per consacrarti re sopra Israele suo popolo . Ora ascolta la voce del Signore .

[2] Così dice il Signore degli eserciti : Ho considerato ciò che ha fatto Amalek a Israele , ciò che gli ha fatto per via , quando usciva dall'Egitto .

[3] Và dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene , non lasciarti prendere da compassione per lui , ma uccidi uomini e donne , bambini e lattanti , buoi e pecore , cammelli e asini ".

[4] Saul convocò il popolo e passò in rassegna le truppe in Telaìm : erano duecentomila fanti e diecimila uomini di Giuda .

[5] Saul venne alla città di Amalek e tese un'imboscata nella valle .

[6] Disse inoltre Saul ai Keniti : " Andate via , ritiratevi dagli Amaleciti prima che vi travolga insieme con loro , poiché avete usato benevolenza con tutti gli Israeliti , quando uscivano dall'Egitto ". I Keniti si ritirarono da Amalek .

[7] Saul colpì Amalek da Avila procedendo verso Sur , che è di fronte all'Egitto .

[8] Egli prese vivo Agag , re di Amalek , e passò a fil di spada tutto il popolo .

[9] Ma Saul e il popolo risparmiarono Agag e il meglio del bestiame minuto e grosso , gli animali grassi e gli agnelli , cioè tutto il meglio , e non vollero sterminarli ; invece votarono allo sterminio tutto il bestiame scadente e patito .

[10] Allora fu rivolta a Samuele questa parola del Signore :

[11] " Mi pento di aver costituito Saul re , perché si è allontanato da me e non ha messo in pratica la mia parola ". Samuele rimase turbato e alzò grida al Signore tutta la notte .

[12] Al mattino presto Samuele si alzò per andare incontro a Saul , ma fu annunziato a Samuele : " Saul è andato a Carmel , ed ecco si è fatto costruire un trofeo , poi è tornato passando altrove ed è sceso a Gàlgala ".

[13] Samuele raggiunse Saul e Saul gli disse : " Benedetto tu davanti al Signore ; ho eseguito gli ordini del Signore ".

[14] Rispose Samuele : " Ma che è questo belar di pecore , che mi giunge all'orecchio , e questi muggiti d'armento che odo ?".

[15] Disse Saul : " Li hanno condotti qui dagli Amaleciti , come il meglio del bestiame grosso e minuto , che il popolo ha risparmiato per sacrificarli al Signore , tuo Dio . Il resto l'abbiamo votato allo sterminio ".

[16] Rispose Samuele a Saul : " Basta ! Lascia che ti annunzi ciò che il Signore mi ha rivelato questa notte ". E Saul gli disse : " Parla !".

[17] Samuele cominciò : " Non sei tu capo delle tribù d'Israele , benché piccolo ai tuoi stessi occhi ? Non ti ha forse il Signore consacrato re d'Israele ?

[18] Il Signore ti aveva mandato per una spedizione e aveva detto : Và , vota allo sterminio quei peccatori di Amaleciti , combattili finché non li avrai distrutti .

[19] Perché dunque non hai ascoltato la voce del Signore e ti sei attaccato al bottino e hai fatto il male agli occhi del Signore ?".

[20] Saul insistè con Samuele : " Ma io ho obbedito alla parola del Signore , ho fatto la spedizione che il Signore mi ha ordinato , ho condotto Agag re di Amalek e ho sterminato gli Amaleciti .

[21] Il popolo poi ha preso dal bottino pecore e armenti , primizie di ciò che è votato allo sterminio per sacrificare al Signore tuo Dio in Gàlgala ".

[22] Samuele esclamò :
" Il Signore forse gradisce gli olocausti e i
sacrifici
come obbedire alla voce del Signore ?
Ecco , obbedire è meglio del sacrificio ,
essere docili è più del grasso degli arieti .

[23] Poiché peccato di divinazione è la ribellione ,
e iniquità e terafim l'insubordinazione .
Perché hai rigettato la parola del Signore ,
Egli ti ha rigettato come re ".

[24] Saul disse allora a Samuele : " Ho peccato per avere trasgredito il comando del Signore e i tuoi ordini , mentre ho temuto il popolo e ho ascoltato la sua voce .

[25] Ma ora , perdona il mio peccato e ritorna con me , perché mi prostri al Signore ".

[26] Ma Samuele rispose a Saul : " Non posso ritornare con te , perché tu stesso hai rigettato la parola del Signore e il Signore ti ha rigettato perché tu non sia più re sopra Israele ".

[27] Samuele si voltò per andarsene ma Saul gli afferrò un lembo del mantello , che si strappò .

[28] Samuele gli disse : " Il Signore ha strappato da te il regno d'Israele e l'ha dato ad un altro migliore di te .

[29] D'altra parte la Gloria di Israele non mentisce né può ricredersi , perché Egli non è uomo per ricredersi ".

[30] Saul disse : " Ho peccato sì , ma onorami davanti agli anziani del mio popolo e davanti a Israele ; ritorna con me perché mi prostri al Signore tuo Dio ".

[31] Samuele ritornò con Saul e questi si prostrò al Signore .

[32] Poi Samuele disse : " Conducetemi Agag , re di Amalek ". Agag avanzò verso di lui tutto tremante , dicendo :
" Certo è passata l'amarezza della morte !".

[33] Samuele l'apostrofò :
" Come la tua spada ha privato di figli le donne ,
così sarà privata di figli tra le donne tua madre ".
Poi Samuele trafisse Agag davanti al Signore in Gàlgala .

[34] Samuele andò quindi a Rama e Saul salì a casa sua a Gàbaa di Saul .

[35] Né Samuele tornò a rivedere Saul fino al giorno della sua morte , ma Samuele piangeva per Saul , perché il Signore si era pentito di aver fatto regnare Saul su Israele . 

Nessun commento:

Posta un commento