giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Rut " , Capitolo 3 :

[1] Noemi , sua suocera , le disse : " Figlia mia , non devo io cercarti una sistemazione , così che tu sia felice ?

[2] Ora , Booz , con le cui giovani tu sei stata , non è nostro parente ? Ecco , questa sera deve ventilare l'orzo sull'aia .

[3] Su dunque , profumati , avvolgiti nel tuo manto e scendi all'aia ; ma non ti far riconoscere da lui , prima che egli abbia finito di mangiare e di bere .

[4] Quando andrà a dormire , osserva il luogo dove egli dorme ; poi và , alzagli la coperta dalla parte dei piedi e mettiti lì a giacere ; ti dirà lui ciò che dovrai fare ".

[5] Rut le rispose : " Farò quanto dici ".

[6] Scese all'aia e fece quanto la suocera le aveva ordinato .

[7] Booz mangiò , bevve e aprì il cuore alla gioia ; poi andò a dormire accanto al mucchio d'orzo . Allora essa venne pian piano , gli alzò la coperta dalla parte dei piedi e si coricò .

[8] Verso mezzanotte quell'uomo si svegliò , con un brivido , si guardò attorno ed ecco una donna gli giaceva ai piedi .

[9] Le disse : " Chi sei ?". Rispose : " Sono Rut , tua serva ; stendi il lembo del tuo mantello sulla tua serva , perché tu hai il diritto di riscatto ".

[10] Le disse : " Sii benedetta dal Signore , figlia mia ! Questo tuo secondo atto di bontà è migliore anche del primo , perché non sei andata in cerca di uomini giovani , poveri o ricchi .

[11] Ora non temere , figlia mia ; io farò per te quanto dici , perché tutti i miei concittadini sanno che sei una donna virtuosa .

[12] Ora io sono tuo parente , ma ce n'è un altro che è parente più stretto di me .

[13] Passa qui la notte e domani mattina se quegli vorrà sposarti , va bene , ti prenda ; ma se non gli piacerà , ti prenderò io , per la vita del Signore ! Stà tranquilla fino al mattino ".

[14] Rimase coricata ai suoi piedi fino alla mattina . Poi Booz si alzò prima che un uomo possa distinguere un altro , perché diceva : " Nessuno sappia che questa donna è venuta sull'aia !".

[15] Poi aggiunse : " Apri il mantello che hai addosso e tienilo con le due mani ". Essa lo tenne ed egli vi versò dentro sei misure d'orzo e glielo pose sulle spalle .

[16] e venne dalla suocera , che le disse : " Come è andata , figlia mia ?". Essa le raccontò quanto quell'uomo aveva fatto per lei .

[17] Aggiunse : " Mi ha anche dato sei misure di orzo ; perché mi ha detto : Non devi tornare da tua suocera a mani vuote ".

[18] Noemi disse : " Stà quieta , figlia mia , finché tu sappia come la cosa si concluderà ; certo quest'uomo non si darà pace finché non abbia concluso oggi stesso questa faccenda ". 

Nessun commento:

Posta un commento