giovedì, febbraio 20, 2014

La Sacra Bibbia " Samuele 1 " , Capitolo 24 :

[1] Davide da quel luogo salì ad abitare nel deserto di Engàddi .

[2] Quando Saul tornò dall'azione contro i Filistei , gli riferirono : " Ecco , Davide è nel deserto di Engàddi ".

[3] Saul scelse tremila uomini valenti in tutto Israele e partì alla ricerca di Davide di fronte alle Rocce dei caprioli .

[4] Arrivò ai recinti dei greggi lungo la strada , ove c'era una caverna . Saul vi entrò per un bisogno naturale , mentre Davide e i suoi uomini se ne stavano in fondo alla caverna .

[5] Gli uomini di Davide gli dissero : " Ecco il giorno in cui il Signore ti dice : Vedi , metto nelle tue mani il tuo nemico , trattalo come vuoi ". Davide si alzò e tagliò un lembo del mantello di Saul , senza farsene accorgere .

[6] Ma ecco , dopo aver fatto questo , Davide si sentì battere il cuore per aver tagliato un lembo del mantello di Saul .

[7] Poi disse ai suoi uomini : " Mi guardi il Signore dal fare simile cosa al mio signore , al consacrato del Signore , dallo stendere la mano su di lui , perché è il consacrato del Signore ".

[8] Davide dissuase con parole severe i suoi uomini e non permise che si avventassero contro Saul . Saul uscì dalla caverna e tornò sulla via .

[9] Dopo questo fatto , Davide si alzò , uscì dalla grotta e gridò a Saul : " O re , mio signore "; Saul si voltò indietro e Davide si inginocchiò con la faccia a terra e si prostrò .

[10] Davide continuò rivolgendosi a Saul : " Perché ascolti la voce di chi dice : Ecco Davide cerca la tua rovina ?

[11] Ecco , in questo giorno i tuoi occhi hanno visto che il Signore ti aveva messo oggi nelle mie mani nella caverna . Mi fu suggerito di ucciderti , ma io ho avuto pietà di te e ho detto : Non stenderò la mano sul mio signore , perché egli è il consacrato del Signore .

[12] Guarda , padre mio , il lembo del tuo mantello nella mia mano : quando ho staccato questo lembo dal tuo mantello nella caverna , vedi che non ti ho ucciso . Riconosci dunque e vedi che non c'è in me alcun disegno iniquo né ribellione , né ho peccato contro di te ; invece tu vai insidiando la mia vita per sopprimerla .

[13] Sia giudice il Signore tra me e te e mi faccia giustizia il Signore nei tuoi confronti , poiché la mia mano non si stenderà su di te .

[14] Come dice il proverbio antico :
Dagli empi esce l'empietà
e la mia mano non sarà contro di te .

[15] Contro chi è uscito il re d'Israele ? Chi insegui ? Un cane morto , una pulce .

[16] Il Signore sia arbitro e giudice tra me e te , veda e giudichi la mia causa e mi faccia giustizia di fronte a te ".

[17] Quando Davide ebbe finito di pronunziare verso Saul queste parole , Saul disse : " È questa la tua voce , Davide figlio mio ?". Saul alzò la voce e pianse .

[18] Poi continuò verso Davide : " Tu sei stato più giusto di me , perché mi hai reso il bene , mentre io ti ho reso il male .

[19] Oggi mi hai dimostrato che agisci bene con me , che il Signore mi aveva messo nelle tue mani e tu non mi hai ucciso .

[20] Quando mai uno trova il suo nemico e lo lascia andare per la sua strada in pace ? Il Signore ti renda felicità per quanto hai fatto a me oggi .

[21] Or ecco sono persuaso che , certo , regnerai e che sarà saldo nelle tue mani il regno d'Israele .

[22] Ma tu giurami ora per il Signore che non sopprimerai dopo di me la mia discendenza e non cancellerai il mio nome dalla casa di mio padre ".

[23] Davide giurò a Saul . Saul tornò a casa , mentre Davide con i suoi uomini salì al rifugio .

Nessun commento:

Posta un commento