lunedì, febbraio 10, 2014

La Sacra Bibbia " Ester " , Capitolo 4 :

[1] Quando Mardocheo seppe quanto era stato fatto , si stracciò le vesti , si coprì di sacco e di cenere e uscì in mezzo alla città , mandando alte e amare grida ;

[2] venne fin davanti alla porta del re , ma a nessuno che fosse coperto di sacco era permesso di entrare per la porta del re .

[3] In ogni provincia , dovunque giungevano l'ordine del re e il suo editto , ci fu gran desolazione fra i Giudei : digiuno , pianto , lutto e a molti servirono di letto il sacco e la cenere .

[4] Le ancelle di Ester e i suoi eunuchi vennero a riferire la cosa e la regina ne fu molto angosciata ; mandò vesti a Mardocheo , perché se le mettesse e si togliesse di dosso il sacco , ma egli non le accettò .

[5] Allora Ester chiamò Atàch , uno degli eunuchi che il re aveva messo al suo servizio , e lo incaricò di andare da Mardocheo per domandare che cosa era avvenuto e perché si comportava così .

[6] Atàch si recò da Mardocheo sulla piazza della città davanti alla porta del re .

[7] Mardocheo gli narrò quanto gli era accaduto e gli indicò la somma di denaro che Amàn aveva promesso di versare al tesoro reale per far distruggere i Giudei ;

[8] gli diede anche una copia dell'editto promulgato a Susa per il loro sterminio , perché lo mostrasse a Ester , la informasse di tutto e le ordinasse di presentarsi al re per domandargli grazia e per intercedere in favore del suo popolo .

[8a] " Ricordati - le fece dire - dei giorni della tua povertà , quando eri nutrita dalla mia mano ; perché Amàn , il secondo in dignità dopo il re , ha parlato contro di noi per farci mettere a morte . Invoca il Signore , parla al re in nostro favore e liberaci dalla morte !".

[9] Atàch ritornò da Ester e le riferì le parole di Mardocheo .

[10] Ester ordinò ad Atàch di riferire a Mardocheo :

[11] " Tutti i ministri del re e il popolo delle sue province sanno che se qualcuno , uomo o donna , entra dal re nell'atrio interno , senza essere stato chiamato, in forza di una legge uguale per tutti , deve essere messo a morte , a meno che il re non stenda verso di lui il suo scettro d'oro , nel qual caso avrà salva la vita . Quanto a me , sono già trenta giorni che non sono stata chiamata per andare dal re ".

[12] Le parole di Ester furono riferite a Mardocheo

[13] e Mardocheo fece dare questa risposta a Ester : " Non pensare di salvare solo te stessa fra tutti i Giudei , per il fatto che ti trovi nella reggia .

[14] Perché se tu in questo momento taci , aiuto e liberazione sorgeranno per i Giudei da un altro luogo ; ma tu perirai insieme con la casa di tuo padre . Chi sa che tu non sia stata elevata a regina proprio in previsione d'una circostanza come questa ?".

[15] Allora Ester fece rispondere a Mardocheo :

[16] " Và , raduna tutti i Giudei che si trovano a Susa : digiunate per me , state senza mangiare e senza bere per tre giorni , notte e giorno ; anch'io con le ancelle digiunerò nello stesso modo ; dopo entrerò dal re , sebbene ciò sia contro la legge e , se dovrò perire , perirò !".

[17] Mardocheo se ne andò e fece quanto Ester gli aveva ordinato .

[17a] Poi pregò il Signore , ricordando tutte le sue gesta , e disse :

[17b] " Signore , Signore re , sovrano dell'universo , tutte le cose sono sottoposte al tuo potere e nessuno può opporsi a te nella tua volontà di salvare Israele .

[17c] Tu hai fatto il cielo e la terra e tutte le meraviglie che si trovano sotto il firmamento . Tu sei il Signore di tutte le cose e nessuno può resistere a te , Signore .

[17d] Tu conosci tutto ; tu sai , Signore , che non per orgoglio , non per superbia né per vanagloria ho fatto il gesto di non prostrarmi davanti al superbo Amàn , perché avrei anche baciato la pianta dei suoi piedi per la salvezza d'Israele .

[17e] Ma ho fatto ciò per non porre la gloria di un uomo al di sopra della gloria di Dio ; non mi prostrerò mai davanti a nessuno se non davanti a te , che sei il mio Signore , e non farò così per superbia .

[17f] Ora , Signore Dio , Re , Dio di Abramo , risparmia il tuo popolo ! Perché mirano a distruggerci e bramano di far perire quella che è la tua eredità dai tempi antichi .

[17g] Non trascurare la porzione che per te stesso hai liberato dal paese d'Egitto .

[17h] Ascolta la mia preghiera e sii propizio alla tua eredità ; cambia il nostro lutto in gioia , perché vivi possiamo cantare inni al tuo nome , Signore , e non lasciare scomparire la bocca di quelli che ti lodano ".

[17i] Tutti gli Israeliti gridavano con tutta la forza , perché la morte stava davanti ai loro occhi .

[17k] Anche la regina Ester cercò rifugio presso il Signore , presa da un'angoscia mortale . Si tolse le vesti di lusso e indossò gli abiti di miseria e di lutto ; invece dei superbi profumi si riempì la testa di ceneri e di immondizie . Umiliò molto il suo corpo e con i capelli sconvolti si muoveva dove prima era abituata agli ornamenti festivi . Poi supplicò il Signore e disse :

[17l] " Mio Signore , nostro re , tu sei l'unico ! Vieni in aiuto a me che sono sola e non ho altro soccorso se non te , perché un grande pericolo mi sovrasta .

[17m] Io ho sentito fin dalla mia nascita , in seno alla mia famiglia , che tu , Signore , hai scelto Israele da tutte le nazioni e i nostri padri da tutti i loro antenati come tua eterna eredità , e hai fatto loro secondo quanto avevi promesso .

[17n] Ora abbiamo peccato contro di te e ci hai messi nelle mani dei nostri nemici , per aver noi dato gloria ai loro dei . Tu sei giusto , Signore !

[17o] Ma ora non si sono accontentati dell'amarezza della nostra schiavitù , hanno anche posto le mani sulle mani dei loro idoli , giurando di abolire l'oracolo della tua bocca , di sterminare la tua eredità , di chiudere la bocca di quelli che ti lodano e spegnere la gloria del tuo tempio e il tuo altare ,

[17p] di aprire invece la bocca delle nazioni a lodare gli idoli vani e a proclamare per sempre la propria ammirazione per un re di carne .

[17q] Non consegnare , Signore , il tuo scettro a dei che neppure esistono . Non abbiano a ridere della nostra caduta ; ma volgi contro di loro questi loro progetti e colpisci con un castigo esemplare il primo dei nostri persecutori .

[17r] Ricordati , Signore ; manifèstati nel giorno della nostra afflizione e a me dà coraggio , o re degli dei e signore di ogni autorità .

[17s] Metti nella mia bocca una parola ben misurata di fronte al leone e volgi il suo cuore all'odio contro colui che ci combatte , allo sterminio di lui e di coloro che sono d'accordo con lui .

[17t] Quanto a noi , salvaci con la tua mano e vieni in mio aiuto , perché sono sola e non ho altri che te , Signore !

[17u] Tu hai conoscenza di tutto e sai che io odio la gloria degli empi e detesto il letto dei non circoncisi e di qualunque straniero .

[17v] Tu sai che mi trovo nella necessità , che detesto l'emblema della mia fastosa posizione che cinge il mio capo nei giorni in cui devo fare comparsa ; lo detesto come un panno immondo e non lo porto nei giorni in cui mi tengo appartata .

[17x] La tua serva non ha mangiato alla tavola di Amàn né ha onorato il banchetto del re né bevuto il vino delle libazioni .

[17y] La tua serva da quando ha cambiato condizione fino ad oggi , non ha gioito di nulla , se non di te , Signore , Dio di Abramo .

[17z] Dio , che su tutti eserciti la forza , ascolta la voce dei disperati e liberaci dalla mano dei malvagi ; libera me dalla mia angoscia !". 

Nessun commento:

Posta un commento