lunedì, febbraio 10, 2014

La Sacra Bibbia " Giobbe " , Capitolo 21 :

[1] Giobbe rispose :

[2] Ascoltate bene la mia parola
e sia questo almeno il conforto che mi date .

[3] Tollerate che io parli
e , dopo il mio parlare , deridetemi pure .

[4] Forse io mi lamento di un uomo ?
E perché non dovrei perder la pazienza ?

[5] Statemi attenti e resterete stupiti ,
mettetevi la mano sulla bocca .

[6] Se io ci penso , ne sono turbato
e la mia carne è presa da un brivido .

[7] Perché vivono i malvagi ,
invecchiano , anzi sono potenti e gagliardi ?

[8] La loro prole prospera insieme con essi ,
i loro rampolli crescono sotto i loro occhi .

[9] Le loro case sono tranquille e senza timori ;
il bastone di Dio non pesa su di loro .

[10] Il loro toro feconda e non falla ,
la vacca partorisce e non abortisce .

[11] Mandano fuori , come un gregge , i loro ragazzi
e i loro figli saltano in festa .

[12] Cantano al suono di timpani e di cetre ,
si divertono al suono delle zampogne .

[13] Finiscono nel benessere i loro giorni
e scendono tranquilli negli inferi .

[14] Eppure dicevano a Dio : " Allontanati da noi ,
non vogliamo conoscer le tue vie .

[15] Chi è l'Onnipotente , perché dobbiamo servirlo ?
E che ci giova pregarlo ?".

[16] Non hanno forse in mano il loro benessere ?
Il consiglio degli empi non è lungi da lui ?

[17] Quante volte si spegne la lucerna degli empi ,
o la sventura piomba su di loro ,
e infliggerà loro castighi con ira ?

[18] Diventano essi come paglia di fronte al vento
o come pula in preda all'uragano ?

[19] " Dio serba per i loro figli il suo castigo ...".
Ma lo faccia pagare piuttosto a lui stesso e lo senta !

[20] Veda con i suoi occhi la sua rovina
e beva dell'ira dell'Onnipotente !

[21] Che cosa gli importa infatti della sua casa dopo
di sé ,
quando il numero dei suoi mesi è finito ?

[22] S'insegna forse la scienza a Dio ,
a lui che giudica gli esseri di lassù ?

[23] Uno muore in piena salute ,
tutto tranquillo e prospero ;

[24] i suoi fianchi sono coperti di grasso
e il midollo delle sue ossa è ben nutrito .

[25] Un altro muore con l'amarezza in cuore
senza aver mai gustato il bene .

[26] Nella polvere giacciono insieme
e i vermi li ricoprono .

[27] Ecco , io conosco i vostri pensieri
e gli iniqui giudizi che fate contro di me !

[28] Infatti , voi dite : " Dov'è la casa del
prepotente ,
dove sono le tende degli empi ?".

[29] Non avete interrogato quelli che viaggiano ?
Non potete negare le loro prove ,

[30] che nel giorno della sciagura è risparmiato il
malvagio
e nel giorno dell'ira egli la scampa .

[31] Chi gli rimprovera in faccia la sua condotta
e di quel che ha fatto chi lo ripaga ?

[32] Egli sarà portato al sepolcro ,
sul suo tumulo si veglia

[33] e gli sono lievi le zolle della tomba .
Trae dietro di sé tutti gli uomini
e innanzi a sé una folla senza numero .

[34] Perché dunque mi consolate invano ,
mentre delle vostre risposte non resta che inganno ? 

Nessun commento:

Posta un commento