lunedì, febbraio 10, 2014

La Sacra Bibbia " Ester " , Capitolo 7 :

[1] Il re e Amàn andarono dunque al banchetto con la regina Ester .

[2] Il re anche questo secondo giorno disse a Ester , mentre si beveva il vino : " Qual è la tua richiesta , regina Ester ? Ti sarà concessa . Che desideri ? Fosse anche la metà del regno , sarà fatto !".

[3] Allora la regina Ester rispose : " Se ho trovato grazia ai tuoi occhi , o re , e se così piace al re , la mia richiesta è che mi sia concessa la vita e il mio desiderio è che sia risparmiato il mio popolo .

[4] Perché io e il mio popolo siamo stati venduti per essere distrutti , uccisi , sterminati . Ora , se fossimo stati venduti per diventare schiavi e schiave , avrei taciuto ; ma il nostro avversario non potrebbe riparare al danno fatto al re con la nostra morte ".

[5] Subito il re Assuero disse alla regina Ester : " Chi è e dov'è colui che ha pensato di fare una cosa simile ?".

[6] Ester rispose : " L'avversario , il nemico , è quel malvagio di Amàn ". Allora Amàn fu preso da terrore alla presenza del re e della regina .

[7] Il re incollerito si alzò dal banchetto e uscì nel giardino della reggia , mentre Amàn rimase per chiedere la grazia della vita alla regina Ester , perché vedeva bene che da parte del re la sua rovina era decisa .

[8] Poi tornò dal giardino della reggia nel luogo del banchetto ; intanto Amàn si era prostrato sul divano sul quale si trovava Ester . Allora il re esclamò : " Vuole anche far violenza alla regina , davanti a me , in casa mia ?". Non appena questa parola fu uscita dalla bocca del re , posero un velo sulla faccia di Amàn .

[9] Carbonà , uno degli eunuchi , disse alla presenza del re : " Ecco , è stato perfino rizzato in casa di Amàn un palo alto cinquanta cubiti , che Amàn ha fatto preparare per Mardocheo , il quale aveva parlato per il bene del re ". Il re disse : " Impiccatevi lui !".

[10] Così Amàn fu impiccato al palo che aveva preparato per Mardocheo . E l'ira del re si calmò . 

Nessun commento:

Posta un commento