lunedì, febbraio 10, 2014

La Sacra Bibbia " Giobbe " , Capitolo 14 :

[1] L'uomo , nato di donna ,
breve di giorni e sazio di inquietudine ,

[2] come un fiore spunta e avvizzisce ,
fugge come l'ombra e mai si ferma .

[3] Tu , sopra un tal essere tieni aperti i tuoi occhi
e lo chiami a giudizio presso di te ?

[4] Chi può trarre il puro dall'immondo ? Nessuno .

[5] Se i suoi giorni sono contati ,
se il numero dei suoi mesi dipende da te ,
se hai fissato un termine che non può oltrepassare ,

[6] distogli lo sguardo da lui e lascialo stare
finché abbia compiuto , come un salariato , la sua
giornata !

[7] Poiché anche per l'albero c'è speranza :
se viene tagliato , ancora ributta
e i suoi germogli non cessano di crescere ;

[8] se sotto terra invecchia la sua radice
e al suolo muore il suo tronco ,

[9] al sentore dell'acqua rigermoglia
e mette rami come nuova pianta .

[10] L'uomo invece , se muore , giace inerte ,
quando il mortale spira , dov'è ?

[11] Potranno sparire le acque del mare
e i fiumi prosciugarsi e disseccarsi ,

[12] ma l'uomo che giace più non s'alzerà ,
finché durano i cieli non si sveglierà ,
né più si desterà dal suo sonno .

[13] Oh , se tu volessi nascondermi nella tomba ,
occultarmi , finché sarà passata la tua ira ,
fissarmi un termine e poi ricordarti di me !

[14] Se l'uomo che muore potesse rivivere ,
aspetterei tutti i giorni della mia milizia
finché arrivi per me l'ora del cambio !

[15] Mi chiameresti e io risponderei ,
l'opera delle tue mani tu brameresti .

[16] Mentre ora tu conti i miei passi
non spieresti più il mio peccato :

[17] in un sacchetto , chiuso , sarebbe il mio misfatto
e tu cancelleresti la mia colpa .

[18] Ohimè ! come un monte finisce in una frana
e come una rupe si stacca dal suo posto ,

[19] e le acque consumano le pietre ,
le alluvioni portano via il terreno :
così tu annienti la speranza dell'uomo .

[20] Tu lo abbatti per sempre ed egli se ne va ,
tu sfiguri il suo volto e lo scacci .

[21] Siano pure onorati i suoi figli , non lo sa ;
siano disprezzati , lo ignora !

[22] Soltanto i suoi dolori egli sente
e piange sopra di sé . 

Nessun commento:

Posta un commento