lunedì, febbraio 10, 2014

La Sacra Bibbia " Ester " , Capitolo 5 :

[1] Il terzo giorno , quando ebbe finito di pregare , ella si tolse le vesti da schiava e si coprì di tutto il fasto del suo grado .

[1a] Divenuta così splendente di bellezza , dopo aver invocato il Dio che veglia su tutti e li salva , prese con sé due ancelle . Su di una si appoggiava con apparente mollezza , mentre l'altra la seguiva tenendo sollevato il mantello di lei .

[1b] Appariva rosea nello splendore della sua bellezza e il suo viso era gioioso , come pervaso d'amore , ma il suo cuore era stretto dalla paura .

[1c] Attraversate una dopo l'altra tutte le porte , si trovò alla presenza del re . Egli era seduto sul trono regale , vestito di tutti gli ornamenti maestosi delle sue comparse , tutto splendente di oro e di pietre preziose , e aveva un aspetto molto terribile .

[1d] Alzò il viso splendente di maestà e guardò in un accesso di collera . La regina si sentì svenire , mutò il suo colore in pallore e poggiò la testa sull'ancella che l'accompagnava .

[1e] Ma Dio volse a dolcezza lo spirito del re ed egli , fattosi ansioso , balzò dal trono , la prese fra le braccia , sostenendola finché non si fu ripresa , e andava confortandola con parole rasserenanti , dicendole :

[1f] " Che c'è , Ester ? Io sono tuo fratello ; fatti coraggio , tu non devi morire . Il nostro ordine riguarda solo la gente comune . Avvicinati !".

[2] Alzato lo scettro d'oro , lo posò sul collo di lei , la baciò e le disse : " Parlami !".

[2a] Gli disse : " Ti ho visto , signore , come un angelo di Dio e il mio cuore si è agitato davanti alla tua gloria . Perché tu sei meraviglioso , signore , e il tuo volto è pieno d'incanto ".

[2b] Ma mentre parlava , cadde svenuta ; il re s'impressionò e tutta la gente del suo seguito cercava di rianimarla .

[3] Allora il re le disse : "Che vuoi, Ester, qual è la tua richiesta? Fosse pure metà del mio regno, l'avrai!".

[4] Ester rispose : " Se così piace al re , venga oggi il re con Amàn al banchetto che gli ho preparato ".

[5] Il re disse : " Convocate subito Amàn , per far ciò che Ester ha detto ". Il re andò dunque con Amàn al banchetto che Ester aveva preparato .

[6] Il re disse a Ester , mentre si beveva il vino : " Qual è la tua richiesta ? Ti sarà concessa . Che desideri ? Fosse anche la metà del regno , sarà fatto !".

[7] Ester rispose : " Ecco la mia richiesta e quel che desidero :

[8] se ho trovato grazia agli occhi del re e se piace al re di concedermi quello che chiedo e di soddisfare il mio desiderio , venga il re con Amàn anche domani al banchetto che io preparerò loro e io risponderò alla domanda del re ".

[9] Amàn quel giorno uscì lieto e con il cuore contento , ma quando vide alla porta del re Mardocheo che non si alzava né si muoveva per lui , fu preso d'ira contro Mardocheo .

[10] Tuttavia Amàn si trattenne , andò a casa e mandò a chiamare i suoi amici e Zeres sua moglie .

[11] Amàn parlò loro della magnificenza delle sue ricchezze , del gran numero dei suoi figli , di quanto il re aveva fatto per renderlo grande e come l'aveva innalzato sopra i capi e i ministri del re .

[12] Aggiunse : " Anche la regina Ester non ha invitato con il re nessun altro se non me al banchetto che ha dato ; anche per domani sono invitato da lei con il re .

[13] Ma tutto questo non mi basta , fin quando io vedrò Mardocheo , il Giudeo , restar seduto alla porta del re ".

[14] Allora sua moglie Zeres e tutti i suoi amici gli dissero : " Si prepari un palo alto cinquanta cubiti e tu domani mattina dì al re che vi sia impiccato Mardocheo ; poi và pure contento al banchetto con il re ". La cosa piacque ad Amàn che fece preparare il palo . 

Nessun commento:

Posta un commento