lunedì, febbraio 10, 2014

La Sacra Bibbia " Giobbe " , Capitolo 9 :

[1] Giobbe rispose dicendo :

[2] In verità io so che è così :
e come può un uomo aver ragione innanzi a Dio ?

[3] Se uno volesse disputare con lui ,
non gli risponderebbe una volta su mille .

[4] Saggio di mente , potente per la forza ,
chi s'è opposto a lui ed è rimasto salvo ?

[5] Sposta le montagne e non lo sanno ,
egli nella sua ira le sconvolge .

[6] Scuote la terra dal suo posto
e le sue colonne tremano .

[7] Comanda al sole ed esso non sorge
e alle stelle pone il suo sigillo .

[8] Egli da solo stende i cieli
e cammina sulle onde del mare .

[9] Crea l'Orsa e l'Orione ,
le Pleiadi e i penetrali del cielo australe .

[10] Fa cose tanto grandi da non potersi indagare ,
meraviglie da non potersi contare .

[11] Ecco , mi passa vicino e non lo vedo ,
se ne va e di lui non m'accorgo .

[12] Se rapisce qualcosa , chi lo può impedire ?
Chi gli può dire : " Che fai ?".

[13] Dio non ritira la sua collera :
sotto di lui sono fiaccati i sostenitori di Raab .

[14] Tanto meno io potrei rispondergli ,
trovare parole da dirgli !

[15] Se avessi anche ragione , non risponderei ,
al mio giudice dovrei domandare pietà .

[16] Se io lo invocassi e mi rispondesse ,
non crederei che voglia ascoltare la mia voce .

[17] Egli con una tempesta mi schiaccia ,
moltiplica le mie piaghe senza ragione ,

[18] non mi lascia riprendere il fiato ,
anzi mi sazia di amarezze .

[19] Se si tratta di forza , è lui che dà il vigore ;
se di giustizia , chi potrà citarlo ?

[20] Se avessi ragione , il mio parlare mi
condannerebbe ;
se fossi innocente , egli proverebbe che io sono reo .

[21] Sono innocente ? Non lo so neppure io ,
detesto la mia vita !

[22] Per questo io dico : " È la stessa cosa ":
egli fa perire l'innocente e il reo !

[23] Se un flagello uccide all'improvviso ,
della sciagura degli innocenti egli ride .

[24] La terra è lasciata in balìa del malfattore :
egli vela il volto dei suoi giudici ;
se non lui , chi dunque sarà ?

[25] I miei giorni passano più veloci d'un corriere ,
fuggono senza godere alcun bene ,

[26] volano come barche di giunchi ,
come aquila che piomba sulla preda .

[27] Se dico : " Voglio dimenticare il mio gemito ,
cambiare il mio volto ed essere lieto ",

[28] mi spavento per tutti i miei dolori ;
so bene che non mi dichiarerai innocente .

[29] Se sono colpevole ,
perché affaticarmi invano ?

[30] Anche se mi lavassi con la neve
e pulissi con la soda le mie mani ,

[31] allora tu mi tufferesti in un pantano
e in orrore mi avrebbero le mie vesti .

[32] Poiché non è uomo come me , che io possa
rispondergli :
" Presentiamoci alla pari in giudizio ".

[33] Non c'è fra noi due un arbitro
che ponga la mano su noi due .

[34] Allontani da me la sua verga
sì che non mi spaventi il suo terrore :

[35] allora io potrò parlare senza temerlo ,
perché così non sono in me stesso . 

Nessun commento:

Posta un commento