giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Cantico Dei Cantici " , Capitolo 5 :

[1] Son venuto nel mio giardino , sorella mia , sposa ,
e raccolgo la mia mirra e il mio balsamo ;
mangio il mio favo e il mio miele ,
bevo il mio vino e il mio latte .
Mangiate , amici , bevete ;
inebriatevi , o cari .

[2] Io dormo , ma il mio cuore veglia .
Un rumore ! È il mio diletto che bussa :
" Aprimi , sorella mia ,
mia amica , mia colomba , perfetta mia ;
perché il mio capo è bagnato di rugiada ,
i miei riccioli di gocce notturne ".

[3] " Mi sono tolta la veste ;
come indossarla ancora ?
Mi sono lavata i piedi ;
come ancora sporcarli ?".

[4] Il mio diletto ha messo la mano nello spiraglio
e un fremito mi ha sconvolta .

[5] Mi sono alzata per aprire al mio diletto
e le mie mani stillavano mirra ,
fluiva mirra dalle mie dita
sulla maniglia del chiavistello .

[6] Ho aperto allora al mio diletto ,
ma il mio diletto già se n'era andato , era scomparso .
Io venni meno , per la sua scomparsa .
L'ho cercato , ma non l'ho trovato ,
l'ho chiamato , ma non m'ha risposto .

[7] Mi han trovato le guardie che perlustrano la città ;
mi han percosso , mi hanno ferito ,
mi han tolto il mantello
le guardie delle mura .

[8] Io vi scongiuro , figlie di Gerusalemme ,
se trovate il mio diletto ,
che cosa gli racconterete ?
Che sono malata d'amore !

[9] Che ha il tuo diletto di diverso da un altro ,
o tu , la più bella fra le donne ?
Che ha il tuo diletto di diverso da un altro ,
perché così ci scongiuri ?

[10] Il mio diletto è bianco e vermiglio ,
riconoscibile fra mille e mille .

[11] Il suo capo è oro , oro puro ,
i suoi riccioli grappoli di palma ,
neri come il corvo .

[12] I suoi occhi , come colombe
su ruscelli di acqua ;
i suoi denti bagnati nel latte ,
posti in un castone .

[13] Le sue guance , come aiuole di balsamo ,
aiuole di erbe profumate ;
le sue labbra sono gigli ,
che stillano fluida mirra .

[14] Le sue mani sono anelli d'oro ,
incastonati di gemme di Tarsis .
Il suo petto è tutto d'avorio ,
tempestato di zaffiri .

[15] Le sue gambe , colonne di alabastro ,
posate su basi d'oro puro .
Il suo aspetto è quello del Libano ,
magnifico come i cedri .

[16] Dolcezza è il suo palato ;
egli è tutto delizie !
Questo è il mio diletto , questo è il mio amico ,
o figlie di Gerusalemme . 

Nessun commento:

Posta un commento