giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Cantico Dei Cantici " , Capitolo 7 :

[1] " Volgiti , volgiti , Sulammita ,
volgiti , volgiti : vogliamo ammirarti ".
" Che ammirate nella Sulammita
durante la danza a due schiere ?".

[2] " Come son belli i tuoi piedi
nei sandali , figlia di principe !
Le curve dei tuoi fianchi sono come monili ,
opera di mani d'artista .

[3] Il tuo ombelico è una coppa rotonda
che non manca mai di vino drogato .
Il tuo ventre è un mucchio di grano , circondato da gigli .

[4] I tuoi seni come due cerbiatti ,
gemelli di gazzella .

[5] Il tuo collo come una torre d'avorio ;
i tuoi occhi sono come i laghetti di Chesbòn ,
presso la porta di Bat-Rabbìm ;
il tuo naso come la torre del Libano
che fa la guardia verso Damasco .

[6] Il tuo capo si erge su di te come il Carmelo
e la chioma del tuo capo è come la porpora ;
un re è stato preso dalle tue trecce ".

[7] Quanto sei bella e quanto sei graziosa ,
o amore , figlia di delizie !

[8] La tua statura rassomiglia a una palma
e i tuoi seni ai grappoli .

[9] Ho detto : " Salirò sulla palma ,
coglierò i grappoli di datteri ;
mi siano i tuoi seni come grappoli d'uva
e il profumo del tuo respiro come di pomi ".

[10] " Il tuo palato è come vino squisito ,
che scorre dritto verso il mio diletto
e fluisce sulle labbra e sui denti !

[11] Io sono per il mio diletto
e la sua brama è verso di me .

[12] Vieni , mio diletto , andiamo nei campi ,
passiamo la notte nei villaggi .

[13] Di buon mattino andremo alle vigne ;
vedremo se mette gemme la vite ,
se sbocciano i fiori ,
se fioriscono i melograni :
là ti darò le mie carezze !

[14] Le mandragore mandano profumo ;
alle nostre porte c'è ogni specie di frutti squisiti ,
freschi e secchi ;
mio diletto , li ho serbati per te ".

Nessun commento:

Posta un commento