giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Sapienza " , Capitolo 8 :

[1] Essa si estende da un confine all'altro con forza ,
governa con bontà eccellente ogni cosa .

[2] Questa ho amato e ricercato fin dalla mia giovinezza ,
ho cercato di prendermela come sposa ,
mi sono innamorato della sua bellezza .

[3] Essa manifesta la sua nobiltà ,
in comunione di vita con Dio ,
perché il Signore dell'universo l'ha amata .

[4] Essa infatti è iniziata alla scienza di Dio
e sceglie le opere sue .

[5] Se la ricchezza è un bene desiderabile in vita ,
quale ricchezza è più grande della sapienza ,
la quale tutto produce ?

[6] Se l'intelligenza opera ,
chi , tra gli esseri , è più artefice di essa ?

[7] Se uno ama la giustizia ,
le virtù sono il frutto delle sue fatiche .
Essa insegna infatti la temperanza e la prudenza ,
la giustizia e la fortezza ,
delle quali nulla è più utile agli uomini nella vita .

[8] Se uno desidera anche un'esperienza molteplice ,
essa conosce le cose passate e intravede le future ,
conosce le sottigliezze dei discorsi
e le soluzioni degli enigmi ,
pronostica segni e portenti ,
come anche le vicende dei tempi e delle epoche .

[9] Ho dunque deciso di prenderla a compagna della mia vita ,
sapendo che mi sarà consigliera di bene
e conforto nelle preoccupazioni e nel dolore .

[10] Per essa avrò gloria fra le folle
e , anche se giovane , onore presso gli anziani .

[11] Sarò trovato acuto in giudizio ,
sarò ammirato di fronte ai potenti .

[12] Se tacerò , resteranno in attesa ;
se parlerò , mi presteranno attenzione ;
se prolungherò il discorso ,
si porranno la mano sulla bocca .

[13] Per essa otterrò l'immortalità
e lascerò un ricordo eterno ai miei successori .

[14] Governerò i popoli e le nazioni mi saranno soggette ;

[15] sentendo il mio nome sovrani terribili mi temeranno ,
tra il popolo apparirò buono e in guerra coraggioso .

[16] Ritornato a casa , riposerò vicino a lei ,
perché la sua compagnia non dà amarezza ,
né dolore la sua convivenza ,
ma contentezza e gioia .

[17] Riflettendo su tali cose in me stesso
e pensando in cuor mio
che nell'unione con la sapienza c'è l'immortalità

[18] e nella sua amicizia grande godimento
e nel lavoro delle sue mani una ricchezza inesauribile
e nell'assiduità del rapporto con essa prudenza
e nella partecipazione ai suoi discorsi fama ,
andavo cercando come prenderla con me .

[19] Ero un fanciullo di nobile indole ,
avevo avuto in sorte un'anima buona

[20] o piuttosto , essendo buono ,
ero entrato in un corpo senza macchia .

[21] Sapendo che non l'avrei altrimenti ottenuta ,
se Dio non me l'avesse concessa ,
- ed era proprio dell'intelligenza
sapere da chi viene tale dono -
mi rivolsi al Signore e lo pregai ,
dicendo con tutto il cuore : 

Nessun commento:

Posta un commento