giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Proverbi " , Capitolo 5 :

[1] Figlio mio , fà attenzione alla mia sapienza
e porgi l'orecchio alla mia intelligenza ,

[2] perché tu possa seguire le mie riflessioni
e le tue labbra custodiscano la scienza .

[3] Stillano miele le labbra di una straniera
e più viscida dell'olio è la sua bocca ;

[4] ma ciò che segue è amaro come assenzio ,
pungente come spada a doppio taglio .

[5] I suoi piedi scendono verso la morte ,
i suoi passi conducono agli inferi .

[6] Per timore che tu guardi al sentiero della vita ,
le sue vie volgono qua e là ; essa non se ne cura .

[7] Ora , figlio mio , ascoltami
e non allontanarti dalle parole della mia bocca .

[8] Tieni lontano da lei il tuo cammino
e non avvicinarti alla porta della sua casa ,

[9] per non mettere in balìa di altri il tuo vigore
e i tuoi anni in balìa di un uomo crudele ,

[10] perché non si sazino dei tuoi beni gli estranei ,
non finiscano le tue fatiche in casa di un forestiero

[11] e tu non gema sulla tua sorte ,
quando verranno meno il tuo corpo e la tua carne ,

[12] e dica : " Perché mai ho odiato la disciplina
e il mio cuore ha disprezzato la correzione ?

[13] Non ho ascoltato la voce dei miei maestri ,
non ho prestato orecchio a chi m'istruiva .

[14] Per poco non mi son trovato nel colmo dei mali
in mezzo alla folla e all'assemblea ".

[15] Bevi l'acqua della tua cisterna
e quella che zampilla dal tuo pozzo ,

[16] perché le tue sorgenti non scorrano al di fuori ,
i tuoi ruscelli nelle pubbliche piazze ,

[17] ma siano per te solo
e non per degli estranei insieme a te .

[18] Sia benedetta la tua sorgente ;
trova gioia nella donna della tua giovinezza :

[19] cerva amabile , gazzella graziosa ,
essa s'intrattenga con te ;
le sue tenerezze ti inebrino sempre ;
sii tu sempre invaghito del suo amore !

[20] Perché , figlio mio , invaghirti d'una straniera
e stringerti al petto di un'estranea ?

[21] Poiché gli occhi del Signore osservano le vie dell'uomo
ed egli vede tutti i suoi sentieri .

[22] L'empio è preda delle sue iniquità ,
è catturato con le funi del suo peccato .

[23] Egli morirà per mancanza di disciplina ,
si perderà per la sua grande stoltezza .

Nessun commento:

Posta un commento