giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Siracide " , Capitolo 23 :

[1] Signore , padre e padrone della mia vita ,
non abbandonarmi al loro volere ,
non lasciarmi cadere a causa loro .

[2] Chi applicherà la frusta ai miei pensieri ,
al mio cuore la disciplina della sapienza ?
Perché non siano risparmiati i miei errori
e i miei peccati non restino impuniti ,

[3] perché non si moltiplichino i miei errori
e non aumentino di numero i miei peccati ,
io non cada davanti ai miei avversari
e il nemico non gioisca sul mio conto .

[4] Signore , padre e Dio della mia vita ,
non mettermi in balìa di sguardi sfrontati

[5] e allontana da me la concupiscenza .

[6] Sensualità e libidine non s'impadroniscano di me ;
a desideri vergognosi non mi abbandonare .

[7] Figli , ascoltate l'educazione della bocca ,
chi l'osserva non si perderà .

[8] Il peccatore è vittima delle proprie labbra ,
il maldicente e il superbo vi trovano inciampo .

[9] Non abituare la bocca al giuramento ,
non abituarti a nominare il nome del Santo .

[10] Come uno schiavo interrogato di continuo
non sarà senza lividure ,
così chi giura e ha sempre in bocca Dio
non sarà esente da peccato .

[11] Un uomo dai molti giuramenti si riempie di iniquità ;
il flagello non si allontanerà dalla sua casa .
Se cade in fallo , il suo peccato è su di lui ;
se non ne tiene conto , pecca due volte .
Se giura il falso non sarà giustificato ,
la sua casa si riempirà di sventure .

[12] C'è un modo di parlare che si può paragonare alla morte ;
non si trovi nella discendenza di Giacobbe .
Dagli uomini pii tutto ciò sia respinto ,
così non si rotoleranno nei peccati .

[13] La tua bocca non si abitui a volgarità grossolane ,
in esse infatti c'è motivo di peccato .

[14] Ricorda tuo padre e tua madre , quando siedi tra i grandi ,
non dimenticarli mai davanti a costoro ,
e per abitudine non dire sciocchezze ;
potresti desiderare di non essere nato
e maledire il giorno della tua nascita .

[15] Un uomo abituato a discorsi ingiuriosi
non si correggerà in tutta la sua vita .

[16] Due specie di colpe moltiplicano i peccati , la terza provoca l'ira :

[17] una passione ardente come fuoco acceso
non si calmerà finché non sarà consumata ;
un uomo impudico nel suo corpo
non smetterà finché non lo divori il fuoco ;
per l'uomo impuro ogni pane è appetitoso ,
non si stancherà finché non muoia .

[18] L'uomo infedele al proprio letto
dice fra sé : " Chi mi vede ?
Tenebra intorno a me e le mura mi nascondono ;
nessuno mi vede , che devo temere ?
Dei miei peccati non si ricorderà l'Altissimo ".

[19] Il suo timore riguarda solo gli occhi degli uomini ;
non sa che gli occhi del Signore
sono miriadi di volte più luminosi del sole ;
essi vedono tutte le azioni degli uomini
e penetrano fin nei luoghi più segreti .

[20] Tutte le cose , prima che fossero create , gli erano note ;
allo stesso modo anche dopo la creazione .

[21] Quest'uomo sarà punito nelle piazze della città ,
sarà preso dove meno se l'aspetta .

[22] Così della donna che abbandona suo marito ,
e gli presenta eredi avuti da un estraneo .

[23] Prima di tutto ha disobbedito alle leggi dell'Altissimo ,
in secondo luogo ha commesso un torto verso il marito ,
in terzo luogo si è macchiata di adulterio
e ha introdotto in casa figli di un estraneo .

[24] Costei sarà trascinata davanti all'assemblea
e si procederà a un'inchiesta sui suoi figli .

[25] I suoi figli non avranno radici ,
i suoi rami non porteranno frutto .

[26] Lascerà il suo ricordo in maledizione ,
la sua infamia non sarà cancellata .

[27] I superstiti sapranno
che nulla è meglio del timore del Signore ,
nulla più dolce dell'osservare i suoi comandamenti . 

Nessun commento:

Posta un commento