giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Sapienza " , Capitolo 9 :

[1] " Dio dei padri e Signore di misericordia ,
che tutto hai creato con la tua parola ,

[2] che con la tua sapienza hai formato l'uomo ,
perché domini sulle creature fatte da te ,

[3] e governi il mondo con santità e giustizia
e pronunzi giudizi con animo retto ,

[4] dammi la sapienza , che siede in trono accanto a te
e non mi escludere dal numero dei tuoi figli ,

[5] perché io sono tuo servo e figlio della tua ancella ,
uomo debole e di vita breve ,
incapace di comprendere la giustizia e le leggi .

[6] Se anche uno fosse il più perfetto tra gli uomini ,
mancandogli la tua sapienza , sarebbe stimato un nulla .

[7] Tu mi hai prescelto come re del tuo popolo
e giudice dei tuoi figli e delle tue figlie ;

[8] mi hai detto di costruirti un tempio sul tuo santo monte ,
un altare nella città della tua dimora ,
un'imitazione della tenda santa
che ti eri preparata fin da principio .

[9] Con te è la sapienza che conosce le tue opere ,
che era presente quando creavi il mondo ;
essa conosce che cosa è gradito ai tuoi occhi
e ciò che è conforme ai tuoi decreti .

[10] Inviala dai cieli santi ,
mandala dal tuo trono glorioso ,
perché mi assista e mi affianchi nella mia fatica
e io sappia ciò che ti è gradito .

[11] Essa infatti tutto conosce e tutto comprende ,
e mi guiderà prudentemente nelle mie azioni
e mi proteggerà con la sua gloria .

[12] Così le mie opere ti saranno gradite ;
io giudicherò con equità il tuo popolo
e sarò degno del trono di mio padre .

[13] Quale uomo può conoscere il volere di Dio ?
Chi può immaginare che cosa vuole il Signore ?

[14] I ragionamenti dei mortali sono timidi
e incerte le nostre riflessioni ,

[15] perché un corpo corruttibile appesantisce l'anima
e la tenda d'argilla grava la mente dai molti pensieri .

[16] A stento ci raffiguriamo le cose terrestri ,
scopriamo con fatica quelle a portata di mano ;
ma chi può rintracciare le cose del cielo ?

[17] Chi ha conosciuto il tuo pensiero ,
se tu non gli hai concesso la sapienza
e non gli hai inviato il tuo santo spirito dall'alto ?

[18] Così furono raddrizzati i sentieri di chi è sulla terra ;
gli uomini furono ammaestrati in ciò che ti è gradito ;
essi furono salvati per mezzo della sapienza ". 

Nessun commento:

Posta un commento