giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Proverbi " , Capitolo 4 :

[1] Ascoltate , o figli , l'istruzione di un padre
e fate attenzione per conoscere la verità ,

[2] poiché io vi do una buona dottrina ;
non abbandonate il mio insegnamento .

[3] Anch'io sono stato un figlio per mio padre ,
tenero e caro agli occhi di mia madre .

[4] Egli mi istruiva dicendomi :
" Il tuo cuore ritenga le mie parole ;
custodisci i miei precetti e vivrai .

[5] Acquista la sapienza , acquista l'intelligenza ;
non dimenticare le parole della mia bocca
e non allontanartene mai .

[6] Non abbandonarla ed essa ti custodirà ,
amala e veglierà su di te .

[7] Principio della sapienza : acquista la sapienza ;
a costo di tutto ciò che possiedi
acquista l'intelligenza .

[8] Stimala ed essa ti esalterà ,
sarà la tua gloria , se l'abbraccerai .

[9] Una corona di grazia porrà sul tuo capo ,
con un diadema di gloria ti cingerà ".

[10] Ascolta , figlio mio , e accogli le mie parole
ed esse moltiplicheranno gli anni della tua vita .

[11] Ti indico la via della sapienza ;
ti guido per i sentieri della rettitudine .

[12] Quando cammini non saranno intralciati i tuoi passi ,
e se corri , non inciamperai .

[13] Attieniti alla disciplina , non lasciarla ,
pràticala , perché essa è la tua vita .

[14] Non battere la strada degli empi
e non procedere per la via dei malvagi .

[15] Evita quella strada , non passarvi ,
stà lontano e passa oltre .

[16] Essi non dormono , se non fanno del male ;
non si lasciano prendere dal sonno ,
se non fanno cadere qualcuno ;

[17] mangiano il pane dell'empietà
e bevono il vino della violenza .

[18] La strada dei giusti è come la luce dell'alba ,
che aumenta lo splendore fino al meriggio .

[19] La via degli empi è come l'oscurità :
non sanno dove saranno spinti a cadere .

[20] Figlio mio , fà attenzione alle mie parole ,
porgi l'orecchio ai miei detti ;

[21] non perderli mai di vista ,
custodiscili nel tuo cuore ,

[22] perché essi sono vita per chi li trova
e salute per tutto il suo corpo .

[23] Con ogni cura vigila sul cuore
perché da esso sgorga la vita .

[24] Tieni lungi da te la bocca perversa
e allontana da te le labbra fallaci .

[25] I tuoi occhi guardino diritto
e le tue pupille mirino diritto davanti a te .

[26] Bada alla strada dove metti il piede
e tutte le tue vie siano ben rassodate .

[27] Non deviare né a destra né a sinistra ,
tieni lontano il piede dal male .

Nessun commento:

Posta un commento