giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Cantico Dei Cantici " , Capitolo 8 :

[1] Oh se tu fossi un mio fratello ,
allattato al seno di mia madre !
Trovandoti fuori ti potrei baciare
e nessuno potrebbe disprezzarmi .

[2] Ti condurrei , ti introdurrei nella casa di mia madre ; m'insegneresti l'arte dell'amore .
Ti farei bere vino aromatico ,
del succo del mio melograno .

[3] La sua sinistra è sotto il mio capo
e la sua destra mi abbraccia .

[4] Io vi scongiuro , figlie di Gerusalemme ,
non destate , non scuotete dal sonno l'amata ,
finché non lo voglia .

[5] Chi è colei che sale dal deserto ,
appoggiata al suo diletto ?
Sotto il melo ti ho svegliata ;
là , dove ti concepì tua madre ,
là , dove la tua genitrice ti partorì .

[6] Mettimi come sigillo sul tuo cuore ,
come sigillo sul tuo braccio ;
perché forte come la morte è l'amore ,
tenace come gli inferi è la passione :
le sue vampe son vampe di fuoco ,
una fiamma del Signore !

[7] Le grandi acque non possono spegnere l'amore
né i fiumi travolgerlo .
Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa
in cambio dell'amore , non ne avrebbe che dispregio .

[8] Una sorella piccola abbiamo ,
e ancora non ha seni .
Che faremo per la nostra sorella ,
nel giorno in cui se ne parlerà ?

[9] Se fosse un muro ,
le costruiremmo sopra un recinto d'argento ;
se fosse una porta ,
la rafforzeremmo con tavole di cedro .

[10] Io sono un muro
e i miei seni sono come torri !
Così sono ai suoi occhi
come colei che ha trovato pace !

[11] Una vigna aveva Salomone in Baal-Hamòn ;
egli affidò la vigna ai custodi ;
ciascuno gli doveva portare come suo frutto
mille sicli d'argento .

[12] La vigna mia , proprio mia , mi sta davanti :
a te , Salomone , i mille sicli
e duecento per i custodi del suo frutto !

[13] Tu che abiti nei giardini
- i compagni stanno in ascolto -
fammi sentire la tua voce .

[14] " Fuggi , mio diletto ,
simile a gazzella
o ad un cerbiatto ,
sopra i monti degli aromi !".

Nessun commento:

Posta un commento