giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Siracide " , Capitolo 5 :

[1] Non confidare nelle tue ricchezze
e non dire : " Questo mi basta ".

[2] Non seguire il tuo istinto e la tua forza ,
assecondando le passioni del tuo cuore .

[3] Non dire : " Chi mi dominerà ?",
perché il Signore senza dubbio farà giustizia .

[4] Non dire : " Ho peccato , e che cosa mi è successo ?",
perché il Signore è paziente .

[5] Non esser troppo sicuro del perdono
tanto da aggiungere peccato a peccato .

[6] Non dire : " La sua misericordia è grande ;
mi perdonerà i molti peccati ",
perché presso di lui ci sono misericordia e ira ,
il suo sdegno si riverserà sui peccatori .

[7] Non aspettare a convertirti al Signore
e non rimandare di giorno in giorno ,
poiché improvvisa scoppierà l'ira del Signore
e al tempo del castigo sarai annientato .

[8] Non confidare in ricchezze ingiuste ,
perché non ti gioveranno nel giorno della sventura .

[9] Non ventilare il grano a qualsiasi vento
e non camminare su qualsiasi sentiero .

[10] Sii costante nel tuo sentimento ,
e unica sia la tua parola .

[11] Sii pronto nell'ascoltare ,
lento nel proferire una risposta .

[12] Se conosci una cosa , rispondi al tuo prossimo ;
altrimenti mettiti la mano sulla bocca .

[13] Nel parlare ci può essere onore o disonore ;
la lingua dell'uomo è la sua rovina .

[14] Non meritare il titolo di calunniatore
e non tendere insidie con la lingua ,
poiché la vergogna è per il ladro
e una condanna severa per l'uomo falso .

[15] Non far male né molto né poco ,
e da amico non divenire nemico , 

Nessun commento:

Posta un commento