giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Cantico Dei Cantici " , Capitolo 2 :

[1] Io sono un narciso di Saron ,
un giglio delle valli .

[2] Come un giglio fra i cardi ,
così la mia amata tra le fanciulle .

[3] Come un melo tra gli alberi del bosco ,
il mio diletto fra i giovani .
Alla sua ombra , cui anelavo , mi siedo
e dolce è il suo frutto al mio palato .

[4] Mi ha introdotto nella cella del vino
e il suo vessillo su di me è amore .

[5] Sostenetemi con focacce d'uva passa ,
rinfrancatemi con pomi ,
perché io sono malata d'amore .

[6] La sua sinistra è sotto il mio capo
e la sua destra mi abbraccia .

[7] Io vi scongiuro , figlie di Gerusalemme ,
per le gazzelle o per le cerve dei campi :
non destate , non scuotete dal sonno l'amata ,
finché essa non lo voglia .

[8] Una voce ! Il mio diletto !
Eccolo , viene
saltando per i monti ,
balzando per le colline .

[9] Somiglia il mio diletto a un capriolo
o ad un cerbiatto .
Eccolo , egli sta
dietro il nostro muro ;
guarda dalla finestra ,
spia attraverso le inferriate .

[10] Ora parla il mio diletto e mi dice :
" Alzati , amica mia ,
mia bella , e vieni !

[11] Perché , ecco , l'inverno è passato ,
è cessata la pioggia , se n'è andata ;

[12] i fiori sono apparsi nei campi ,
il tempo del canto è tornato
e la voce della tortora ancora si fa sentire
nella nostra campagna .

[13] Il fico ha messo fuori i primi frutti
e le viti fiorite spandono fragranza .
Alzati , amica mia ,
mia bella , e vieni !

[14] O mia colomba , che stai nelle fenditure della roccia ,
nei nascondigli dei dirupi ,
mostrami il tuo viso ,
fammi sentire la tua voce ,
perché la tua voce è soave ,
il tuo viso è leggiadro ".

[15] Prendeteci le volpi ,
le volpi piccoline
che guastano le vigne ,
perché le nostre vigne sono in fiore .

[16] Il mio diletto è per me e io per lui .
Egli pascola il gregge fra i figli .

[17] Prima che spiri la brezza del giorno
e si allunghino le ombre ,
ritorna , o mio diletto ,
somigliante alla gazzella
o al cerbiatto ,
sopra i monti degli aromi .

Nessun commento:

Posta un commento