giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Cantico Dei Cantici " , Capitolo 1 :

[1] Cantico dei cantici , che è di Salomone .

[2] Mi baci con i baci della sua bocca !
Sì , le tue tenerezze sono più dolci del vino .

[3] Per la fragranza sono inebrianti i tuoi profumi ,
profumo olezzante è il tuo nome ,
per questo le giovinette ti amano .

[4] Attirami dietro a te , corriamo !
M'introduca il re nelle sue stanze :
gioiremo e ci rallegreremo per te ,
ricorderemo le tue tenerezze più del vino .
A ragione ti amano !

[5] Bruna sono ma bella ,
o figlie di Gerusalemme ,
come le tende di Kedar ,
come i padiglioni di Salma .

[6] Non state a guardare che sono bruna ,
poiché mi ha abbronzato il sole .
I figli di mia madre si sono sdegnati con me :
mi hanno messo a guardia delle vigne ;
la mia vigna , la mia , non l'ho custodita .

[7] Dimmi , o amore dell'anima mia ,
dove vai a pascolare il gregge ,
dove lo fai riposare al meriggio , perché io non sia come vagabonda
dietro i greggi dei tuoi compagni .

[8] Se non lo sai , o bellissima tra le donne ,
segui le orme del gregge
e mena a pascolare le tue caprette
presso le dimore dei pastori .

[9] Alla cavalla del cocchio del faraone
io ti assomiglio , amica mia .

[10] Belle sono le tue guance fra i pendenti ,
il tuo collo fra i vezzi di perle .

[11] Faremo per te pendenti d'oro ,
con grani d'argento .

[12] Mentre il re è nel suo recinto ,
il mio nardo spande il suo profumo .

[13] Il mio diletto è per me un sacchetto di mirra ,
riposa sul mio petto .

[14] Il mio diletto è per me un grappolo di cipro
nelle vigne di Engàddi .

[15] Come sei bella , amica mia , come sei bella !
I tuoi occhi sono colombe .

[16] Come sei bello , mio diletto , quanto grazioso !
Anche il nostro letto è verdeggiante .

[17] Le travi della nostra casa sono i cedri ,
nostro soffitto sono i cipressi .

Nessun commento:

Posta un commento